Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, oggi Consiglio dei ministri decide sulle nuove norme anti contagio. Si va verso la proroga delle mascherine all’aperto

Nuove misure sui colori delle regioni, sulle quarantene e le eventuali riaperture delle discoteche. Sono i temi che verranno affrontati oggi nel Consiglio dei ministri previsto alle ore 16. Quel che è certo, invece, è che resterà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale, anche nelle regioni che si trovano in zona bianca. Il provvedimento era entrato in vigore durante il periodo delle festività natalizie, quando la curva dei contagi ha iniziato a salire anche a causa dell’alta contagiosità della variante Omicron. Il provvedimento sarebbe stato in vigore fino a oggi, 31 gennaio.

Tema delicato è quello legato alla riapertura dei locali da ballo. “Fateci ripartire per San Valentino”, chiedono dal sindacato delle discoteche. Potrebbe esserci una mediazione che potrebbe portare quindi a una riapertura a metà febbraio.

Da domani scatta l’obbligo di vaccino per gli ultra 50enni

Sarà in vigore da domani, primo febbraio, per gli ultra cinquantenni l’obbligo di sottoporsi al vaccino anticovid, tranne per gli esenti per motivi di salute che dovranno comunque produrre un certificato medico. I controlli saranno a campione, pena: una sanzione pari a 100 euro.


Da martedì 15 febbraio, sempre per gli over 50, scatta l’obbligo di super green pass per accedere i luoghi di lavoro. Si tratta della certificazione che si tramite vaccinazione o con l’avvenuta guarigione.


Altro nodo che il Consiglio dei ministri di oggi dovrà sciogliere è quello relativo alla scadenza del super green pass. Si prevede che la scadenza sarà di 6 mesi per chi ha completato il primo ciclo di vaccini, mentre non avrà per chi abbia ricevuto anche la terza dose.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music