Ascolta Guarda

Covid, sale la positività ma con un numero di tamponi quasi quattro volte superiore. Giù i ricoveri negli ultimi sette giorni

Nelle ultime 24 ore sono 36.265 i nuovi casi Covid in Italia, contro gli 8.944 di ieri ma con un numero di tamponi processati molto superiore dopo il post-festivo: sono 228.707 contro i 63.549 di ieri, con un tasso di positività che sale dal 14,1% al 15,8%.

I decessi nelle ultime 24 ore sono 128 (ieri 70) per un totale da inizio pandemia di 174.300. Scendono di 11 unità le terapie intensive (ieri -2) con 22 ingressi del giorno, per un totale di 288, mentre calano di 205 i ricoveri ordinari (ieri +40) per un totale di 7.339.

Rallenta ancora la curva dei ricoveri per Covid negli ultimi sette giorni. Il numero complessivo dei pazienti presenti negli ospedali, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive, in una settimana è calato del 13,7%. E’ quanto emerge dal report del 16 agosto degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere). Già nella rilevazione del 9 agosto era stato registrato un calo del 20%. La percentuale di pazienti ricoverati “per” Covid è del  42% mentre quella di pazienti “con” il Covid rappresenta la maggioranza del 58%.

Da sottolineare come i ricoverati in rianimazione, rileva la Fiaso, abbiano tutti un’eta’ media elevata e per oltre il 90% dei casi siano affetti da altre patologie. Permane, inoltre, la differenza di età tra vaccinati (età media 71 anni) e non vaccinati (67 anni) tra i pazienti in intensiva e, tra loro, i ricoverati per Covid, che hanno sviluppato una patologia respiratoria tipica della malattia da Covid, sono per il 40% no vax.

In calo del 29% i ricoveri Covid negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria. La classe 0-4 anni è sempre la più colpita (66,6% dei ricoverati); i neonati sotto i sei mesi sono il 37% del totale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Levante: “La collaborazione con Lp è nata grazie a Radio Norba”

La cantante siciliana duetta con Lp in “Wild”. Le due artiste si sono incontrate durante la seconda tappa del Radio Norba Battiti Live …

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Vertice Governo – Sindacati su ex Ilva, nessuna intesa. Confermato lo stato di agitazione

 Il vertice romano tra Governo e sindacati sull’ex Ulva di Taranto. In una nota, l’esecutivo ha ribadito la volontà di voler procedere velocemente con la…

Strage familiare ad Alessandria: uccide figlio, moglie e suocera e si toglie la vita

Uccide moglie, figlio 17enne e suocera e poi si suicida. Strage familiare ad Alessandria, questa mattina. La prima notizia arriva con l’allarme lanciato dalle suore…

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere

Andriy Shevchenko, ex campione ucraino di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea, è stato nominato consigliere freelance del presidente, Volodymyr Zelensky. La nomina è stata annunciata…

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame…

Locali

Serie B, Bari sconfitto a Parma. Ai biancorossi non basta Nasti

Prima sconfitta in campionato per il Bari, battuto per 2-1 dal Parma, la stessa squadra che il 12 agosto aveva battuto ed eliminato i biancorossi…

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Orta Nova, intimidirono poliziotto: 5 arresti. Piantedosi: “Stato impegnato contro la criminalità”

Aveva sequestrato a Orta Nova, nel Foggiano, una villetta abusiva, il 16 giugno scorso e già il giorno successivo si era ritrovato vittima di un…

Muore dopo tre ricoveri in 40 giorni al pronto soccorso: indagati nove medici a Taranto

Muore nel giorno del suo 70esimo compleanno, dopo tre ricoveri in 40 giorni nel pronto soccorso del Santissima Annunziata di Taranto. Sono nove i medici…

Made with 💖 by Xdevel