Ascolta Guarda

Covid, sale l’incidenza settimanale dei casi. Allarme per la variante sudafricana, divieto di ingresso in Italia da sette Paesi

Sale l’incidenza settimanale dei casi di Covid, a 125 per 100mila abitanti contro i 98 di sette giorni fa, mentre resta “stabile” l’indice di trasmissibilità Rt, a 1,23. In aumento i tassi di occupazione nei reparti ordinari e in intensiva. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Cabina di regia che vede 18 regioni a rischio moderato e solo il Veneto a rischio “alto”. Sale intanto l’allarme per una nuova variante individuata in Sudafrica, considerata “la più significativa scoperta finora”. “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini – ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza – i nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Decisione simile per Germania, Malta, Israele (dove si sarebbe verificato un primo caso sospetto). Oggi il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) “sta monitorando da vicino lo sviluppo della situazione della variante B.1.1.529 del virus SarsCoV2 e pubblicherà un documento di valutazione delle minacce”, si legge in un documento.

Il governo britannico non pensa di fronte alla nuova variante passando al ‘piano B’, che prevede una serie di restrizioni per contenere la diffusione del virus, ma semplicemente bloccando i voli da e per i Pesi sudafricani. Lo ha assicurato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, sottolineando che il numero di casi confermati della mutazione è basso, nessuno è stato identificato finora nel Regno Unito, e le possibilità che qualcuno ne sia gia’ affetto nel Paese “rimangono piccole”.
Il piano B vedrebbe un ritorno al lavoro da casa, l’uso obbligatorio della mascherina e il ricorso al Green pass. Per Shapps, nonostante resti alto il numero di contagi giornalieri registrati nel Regno, il “muro della vaccinazione e
delle dosi booster sta funzionando”, in quanto i numeri delle ospedalizzazioni e dei decessi restano comunque a livelli bassi. Intanto i golfisti inglesi, scozzesi e irlandesi in fuga dal Joburg Open, primo torneo del Dp World Tour in corso a Johannesburg. La nuova variante e la decisione annunciata dal Regno Unito sulla sospensione dei voli da e per l’Inghilterra verso i paesi considerati a rischio, ha portato tanti giocatori alla decisione di abbandonare immediatamente la competizione per far ritorno a casa.

E La paura per la nuova variante affonda in Borsa le compagnie aeree e il turismo. Nel Vecchio continente il comparto azionario delle compagnie aeree è in forte calo del 10% con Lufthansa (-9%), Ryanair (-7,9%) e Wizz Air (-7,3%). Male anche il comparto del turismo con i titoli di Hotel e ristoranti che cedono il 3,5%. Vendite anche sul lusso (-3,3%) con il rischio di nuove chiusure per fronteggiare i contagi. In flessione Kering (-4,1%), Burberry (-4%), Lvmh (-3,5%) e Dior (-3,3%).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

San Siro diventerà dance per la prima volta con Gabry Ponte

Lo show del dj si terrà il 28 giugno 2025. Ci saranno Max Pezzali e  gli Eiffel 65

Tananai spoilera le nuove canzoni in metropolitana (guarda il video)

A sorpresa ha cantato i brani dell’album in uscita domani

Sport

Pallanuoto, Settebello sospeso sei mesi per le proteste alle Olimpiadi di Parigi

Federnuoto non farà ricorso. Gli Azzurri non parteciperanno alla prossima Coppa del mondo

Leggerissime

Il Times incorona Parma come città ideale per trascorrere il weekend d’autunno

Il quotidiano segnala "cibo irresistibile, eleganza e cultura"

Violenza nei confronti del compagno, in manette la figlia di Clint Eastwood

L'attrice figlia d'arte è tornata in libertà su una cauzione di 50mila dollari

 
  Diretta

Top News

Istat: nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie, alta la percentuale al Sud

Nel 2023 sono stati in condizione di povertà assoluta più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti, il valore è…

La maternità surrogata diventa reato universale: colpito anche chi la esercita all’estero

Sono già vent’anni che in Italia la maternità surrogata è un reato ma adesso diventa “universale”. Per la Gestazione per altri (Gpa), si estende la…

Stop ai test di ingresso per Medicina: il nuovo piano del Governo potrebbe partire già dal prossimo anno accademico

Stop ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione…

Famiglia, cuneo e sanità: approvata manovra da 30 miliardi, arriva la carta da 1000 euro per i nuovi nati

Il Consiglio dei ministri ha approvato la terza Manovra – da 30 miliardi lordi – del Governo Meloni. Tra le principali novità l’arrivo della carta…

Locali

Piccole imprese pugliesi, futuro meno roseo ma più fatturato dall’estero. Favorita la posizione nel Mediterraneo

Il Prodotto interno lordo della Puglia, fino al 2024, ha regalato alla regione lo status di reginetta della crescita, con un +6,3 nel periodo 2019-2023.…

Diecimila persone allo Zaccheria per i funerali dei tre tifosi morti a Potenza dopo la partita. Il vescovo durante l’omelia: “Grazie Foggia. Grazie per essere qui”

Diecimila persone hanno assistito allo stadio Zaccheria di Foggia ai funerali di Michele Biccari, 17 anni, Gaetano Gentile, 21 anni, e Samuel Del Grande, 13…

Casarano, clona l’auto per non pagare due polizze assicurative: denunciato carrozziere in pensione

Avrebbe clonato l’auto per pagare soltanto una polizza assicurativa anziché due. La guardia di finanza di Casarano, nel Leccese, ha scoperto l’ingegnoso sistema illecito ideato…

Coldiretti: la produzione di castagne pugliesi crolla del 90%

Un calo della produzione di castagne in Puglia del 90 per cento dovuto all’umidità, alla siccità e alla peronospora, una malattia che colpisce il castagno…

Made with 💖 by Xdevel