Ascolta Guarda

Covid, sale l’incidenza settimanale dei casi. Allarme per la variante sudafricana, divieto di ingresso in Italia da sette Paesi

Sale l’incidenza settimanale dei casi di Covid, a 125 per 100mila abitanti contro i 98 di sette giorni fa, mentre resta “stabile” l’indice di trasmissibilità Rt, a 1,23. In aumento i tassi di occupazione nei reparti ordinari e in intensiva. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Cabina di regia che vede 18 regioni a rischio moderato e solo il Veneto a rischio “alto”. Sale intanto l’allarme per una nuova variante individuata in Sudafrica, considerata “la più significativa scoperta finora”. “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini – ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza – i nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Decisione simile per Germania, Malta, Israele (dove si sarebbe verificato un primo caso sospetto). Oggi il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) “sta monitorando da vicino lo sviluppo della situazione della variante B.1.1.529 del virus SarsCoV2 e pubblicherà un documento di valutazione delle minacce”, si legge in un documento.

Il governo britannico non pensa di fronte alla nuova variante passando al ‘piano B’, che prevede una serie di restrizioni per contenere la diffusione del virus, ma semplicemente bloccando i voli da e per i Pesi sudafricani. Lo ha assicurato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, sottolineando che il numero di casi confermati della mutazione è basso, nessuno è stato identificato finora nel Regno Unito, e le possibilità che qualcuno ne sia gia’ affetto nel Paese “rimangono piccole”.
Il piano B vedrebbe un ritorno al lavoro da casa, l’uso obbligatorio della mascherina e il ricorso al Green pass. Per Shapps, nonostante resti alto il numero di contagi giornalieri registrati nel Regno, il “muro della vaccinazione e
delle dosi booster sta funzionando”, in quanto i numeri delle ospedalizzazioni e dei decessi restano comunque a livelli bassi. Intanto i golfisti inglesi, scozzesi e irlandesi in fuga dal Joburg Open, primo torneo del Dp World Tour in corso a Johannesburg. La nuova variante e la decisione annunciata dal Regno Unito sulla sospensione dei voli da e per l’Inghilterra verso i paesi considerati a rischio, ha portato tanti giocatori alla decisione di abbandonare immediatamente la competizione per far ritorno a casa.

E La paura per la nuova variante affonda in Borsa le compagnie aeree e il turismo. Nel Vecchio continente il comparto azionario delle compagnie aeree è in forte calo del 10% con Lufthansa (-9%), Ryanair (-7,9%) e Wizz Air (-7,3%). Male anche il comparto del turismo con i titoli di Hotel e ristoranti che cedono il 3,5%. Vendite anche sul lusso (-3,3%) con il rischio di nuove chiusure per fronteggiare i contagi. In flessione Kering (-4,1%), Burberry (-4%), Lvmh (-3,5%) e Dior (-3,3%).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel