Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Covid, sale l’incidenza settimanale dei casi. Allarme per la variante sudafricana, divieto di ingresso in Italia da sette Paesi

Sale l’incidenza settimanale dei casi di Covid, a 125 per 100mila abitanti contro i 98 di sette giorni fa, mentre resta “stabile” l’indice di trasmissibilità Rt, a 1,23. In aumento i tassi di occupazione nei reparti ordinari e in intensiva. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Cabina di regia che vede 18 regioni a rischio moderato e solo il Veneto a rischio “alto”. Sale intanto l’allarme per una nuova variante individuata in Sudafrica, considerata “la più significativa scoperta finora”. “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini – ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza – i nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Decisione simile per Germania, Malta, Israele (dove si sarebbe verificato un primo caso sospetto). Oggi il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) “sta monitorando da vicino lo sviluppo della situazione della variante B.1.1.529 del virus SarsCoV2 e pubblicherà un documento di valutazione delle minacce”, si legge in un documento.

Il governo britannico non pensa di fronte alla nuova variante passando al ‘piano B’, che prevede una serie di restrizioni per contenere la diffusione del virus, ma semplicemente bloccando i voli da e per i Pesi sudafricani. Lo ha assicurato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, sottolineando che il numero di casi confermati della mutazione è basso, nessuno è stato identificato finora nel Regno Unito, e le possibilità che qualcuno ne sia gia’ affetto nel Paese “rimangono piccole”.
Il piano B vedrebbe un ritorno al lavoro da casa, l’uso obbligatorio della mascherina e il ricorso al Green pass. Per Shapps, nonostante resti alto il numero di contagi giornalieri registrati nel Regno, il “muro della vaccinazione e
delle dosi booster sta funzionando”, in quanto i numeri delle ospedalizzazioni e dei decessi restano comunque a livelli bassi. Intanto i golfisti inglesi, scozzesi e irlandesi in fuga dal Joburg Open, primo torneo del Dp World Tour in corso a Johannesburg. La nuova variante e la decisione annunciata dal Regno Unito sulla sospensione dei voli da e per l’Inghilterra verso i paesi considerati a rischio, ha portato tanti giocatori alla decisione di abbandonare immediatamente la competizione per far ritorno a casa.

E La paura per la nuova variante affonda in Borsa le compagnie aeree e il turismo. Nel Vecchio continente il comparto azionario delle compagnie aeree è in forte calo del 10% con Lufthansa (-9%), Ryanair (-7,9%) e Wizz Air (-7,3%). Male anche il comparto del turismo con i titoli di Hotel e ristoranti che cedono il 3,5%. Vendite anche sul lusso (-3,3%) con il rischio di nuove chiusure per fronteggiare i contagi. In flessione Kering (-4,1%), Burberry (-4%), Lvmh (-3,5%) e Dior (-3,3%).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel