Ascolta Guarda
PALATOUR

Cr7, l’addio alla Juve tra sorrisi e imbarazzo

Vola a Manchester da Pep Guardiola? Spunta l’ipotesi United

Il saluto allo spogliatoio è indice di un rapporto consumato, che si trascinava da tempo. Sorrisi accennati e freddi abbracci nell’ultimo giorno di Cr7 alla Continassa. Il rituale dell’armadietto, liberato a testa bassa, chiude la parentesi bianconera. Tre anni di grandi proclami, in cui Cristiano è rimasto schiacciato dal passato. Non è arrivata la Champions. Ma solo il primo vero fallimento in carriera. Troppo ingombrante la sua figura in un team che del collettivo ha fatto l’ unico, vero, punto di forza. L’individualismo con cui Ronaldo è diventato l’influencer più potente al mondo, ha dovuto sgomitare a Torino senza mai trovare una vera collocazione, tanto in campo quanto fuori.

Da Allegri sino a Max, richiamato a gran voce per ritrovare la via maestra, quella del successo. Nel mezzo, Sarri e Pirlo. Cristiano, tornato improvvisamente umano, ha dovuto fare i conti con una crisi tattica mai vissuta. United e Real avevano creato intorno grandi team. I risultati si commentano da sé: record su record; Champions come fossero tornei parrocchiali e prodezze così grandi da creare l’imbarazzo della scelta. Ma quando il meccanismo si è invertito, quando il talento avrebbe dovuto mettersi al servizio della squadra, Cr7 si è inceppato. Sarri spendeva arringhe pubbliche, ma cercava di plagiarne la natura tattica; Pirlo, maestro alle prime armi, voleva esaltarne il talento, sacrificando l’equilibrio. E’ finita male per tutti. Maglie riposte nei cassetti in tutta fretta e operazione riclassificata da affare del secolo ad abbaglio “galattico”.

Il City, probabile nuova casa dell’asso portoghese, è governato da Pep Guardiola. Nemico storico in Spagna, alleato prezioso oltremanica. Due anime forti e con un’idea di calcio agli antipodi. L’uno predilige pressing asfissiante, gioco veloce a due tocchi e rapide verticalizzazioni; l’altro è il classico accentratore della manovra. La scommessa è far convivere due integralisti in uno spazio piccolo. Il Barça ci provò con Ibrahimovic. L’esperimento durò un anno. L’ultimo scenario clamoroso è il riorno ai Red Devils. Altro club ancorato alle vecchie glorie, ma in forte decadenza.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Eros Ramazzotti ha presentato il nuovo disco

“Una storia importante/Una historia importante” esce il 21 novembre. Ecco le date del tour mondiale

Baby K in diretta su Radio Norba

Ospite venerdì 21 novembre alle 14.20 con Marco e Claudia

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music