Ascolta Guarda

Cr7, l’addio alla Juve tra sorrisi e imbarazzo

Vola a Manchester da Pep Guardiola? Spunta l’ipotesi United

Il saluto allo spogliatoio è indice di un rapporto consumato, che si trascinava da tempo. Sorrisi accennati e freddi abbracci nell’ultimo giorno di Cr7 alla Continassa. Il rituale dell’armadietto, liberato a testa bassa, chiude la parentesi bianconera. Tre anni di grandi proclami, in cui Cristiano è rimasto schiacciato dal passato. Non è arrivata la Champions. Ma solo il primo vero fallimento in carriera. Troppo ingombrante la sua figura in un team che del collettivo ha fatto l’ unico, vero, punto di forza. L’individualismo con cui Ronaldo è diventato l’influencer più potente al mondo, ha dovuto sgomitare a Torino senza mai trovare una vera collocazione, tanto in campo quanto fuori.

Da Allegri sino a Max, richiamato a gran voce per ritrovare la via maestra, quella del successo. Nel mezzo, Sarri e Pirlo. Cristiano, tornato improvvisamente umano, ha dovuto fare i conti con una crisi tattica mai vissuta. United e Real avevano creato intorno grandi team. I risultati si commentano da sé: record su record; Champions come fossero tornei parrocchiali e prodezze così grandi da creare l’imbarazzo della scelta. Ma quando il meccanismo si è invertito, quando il talento avrebbe dovuto mettersi al servizio della squadra, Cr7 si è inceppato. Sarri spendeva arringhe pubbliche, ma cercava di plagiarne la natura tattica; Pirlo, maestro alle prime armi, voleva esaltarne il talento, sacrificando l’equilibrio. E’ finita male per tutti. Maglie riposte nei cassetti in tutta fretta e operazione riclassificata da affare del secolo ad abbaglio “galattico”.

Il City, probabile nuova casa dell’asso portoghese, è governato da Pep Guardiola. Nemico storico in Spagna, alleato prezioso oltremanica. Due anime forti e con un’idea di calcio agli antipodi. L’uno predilige pressing asfissiante, gioco veloce a due tocchi e rapide verticalizzazioni; l’altro è il classico accentratore della manovra. La scommessa è far convivere due integralisti in uno spazio piccolo. Il Barça ci provò con Ibrahimovic. L’esperimento durò un anno. L’ultimo scenario clamoroso è il riorno ai Red Devils. Altro club ancorato alle vecchie glorie, ma in forte decadenza.

Michele Paldera

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music