Ascolta Guarda

Cr7, l’addio alla Juve tra sorrisi e imbarazzo

Vola a Manchester da Pep Guardiola? Spunta l’ipotesi United

Il saluto allo spogliatoio è indice di un rapporto consumato, che si trascinava da tempo. Sorrisi accennati e freddi abbracci nell’ultimo giorno di Cr7 alla Continassa. Il rituale dell’armadietto, liberato a testa bassa, chiude la parentesi bianconera. Tre anni di grandi proclami, in cui Cristiano è rimasto schiacciato dal passato. Non è arrivata la Champions. Ma solo il primo vero fallimento in carriera. Troppo ingombrante la sua figura in un team che del collettivo ha fatto l’ unico, vero, punto di forza. L’individualismo con cui Ronaldo è diventato l’influencer più potente al mondo, ha dovuto sgomitare a Torino senza mai trovare una vera collocazione, tanto in campo quanto fuori.

Da Allegri sino a Max, richiamato a gran voce per ritrovare la via maestra, quella del successo. Nel mezzo, Sarri e Pirlo. Cristiano, tornato improvvisamente umano, ha dovuto fare i conti con una crisi tattica mai vissuta. United e Real avevano creato intorno grandi team. I risultati si commentano da sé: record su record; Champions come fossero tornei parrocchiali e prodezze così grandi da creare l’imbarazzo della scelta. Ma quando il meccanismo si è invertito, quando il talento avrebbe dovuto mettersi al servizio della squadra, Cr7 si è inceppato. Sarri spendeva arringhe pubbliche, ma cercava di plagiarne la natura tattica; Pirlo, maestro alle prime armi, voleva esaltarne il talento, sacrificando l’equilibrio. E’ finita male per tutti. Maglie riposte nei cassetti in tutta fretta e operazione riclassificata da affare del secolo ad abbaglio “galattico”.

Il City, probabile nuova casa dell’asso portoghese, è governato da Pep Guardiola. Nemico storico in Spagna, alleato prezioso oltremanica. Due anime forti e con un’idea di calcio agli antipodi. L’uno predilige pressing asfissiante, gioco veloce a due tocchi e rapide verticalizzazioni; l’altro è il classico accentratore della manovra. La scommessa è far convivere due integralisti in uno spazio piccolo. Il Barça ci provò con Ibrahimovic. L’esperimento durò un anno. L’ultimo scenario clamoroso è il riorno ai Red Devils. Altro club ancorato alle vecchie glorie, ma in forte decadenza.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Levante diventa mamma

L’annuncio che rende felici i fan è arrivato sui social 

La statua di Dalla e Battiato pronta nel 2022

Sarà realizzata a Milo, vicino Catania. Omaggio ai due artisti con lo sguardo verso l’Etna

Sport

Gestaccio ai tifosi, multa per Zaniolo

Il calciatore era a rischio squalifica. Polemiche per la decisione, considerata blanda

 
  Diretta

Top News

Corridoi turistici Covid-free, Speranza firma una circolare per mete fuori dall’Europa

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una circolare che istituisce, in via sperimentale e con precisi protocolli di sicurezza, corridoi turistici Covid-free per…

Bollette, la maxi-stangata di luce e gas. Da venerdì i rincari, non basta l’intervento del Governo

il governo ha messo sul tavolo tre miliardi e mezzo di euro per evitare la stangata ma non ce l’ha fatta. Oltre alla benzina che…

Strage sul lavoro, cinque morti in un giorno. I sindacati: “Non si può più aspettare”

Una strage: sono cinque i morti sul lavoro in meno di 24 ore. Emanuele Zanin, 46 anni e Jagdeep Singh, 42, hanno perso la vita…

Salvini contro tutti, la Lega si divide tra il segretario e il ministro Giorgetti

E’ guerra interna alla Lega anche sulle amministrative di Roma. “Roma può ripartire dalle periferie e non dai salotti diCalenda”, ha detto Matteo Salvini che…

Locali

Roghi tossici e fuochi pirotecnici sparsi in città, il sindaco di Bari scrive al prefetto: “Intervenire subito, grave escalation”

Roghi tossici, specie nei quartieri Carbonara – Ceglie e Loseto, e fuochi pirotecnici ovunque: sono queste le problematiche su cui il sindaco di Bari, Decaro,…

Nuova aggressione in piazza Mercato, cuore della movida foggiana. Picchiati per un borsello due ragazzi di Lucera

Due persone di 28 anni, provenienti da Lucera, sabato sera sono state aggredite e rapinate in piazza Mercato, cuore della movida foggiana. Entrambe sono state…

Lavori nave S. Marco, la Finanza negli uffici dell’Arsenale di Taranto. Accertamenti disposti dall’Anac, anticorruzione

La Guardia di Finanza, gruppo anticorruzione, su disposizione dell’Anac ha eseguito questa mattina una serie di ispezioni nelle sedi dell’Arsenale e del Comando della stazione…

Covid, 125 nuovi casi in Puglia e 6 decessi. Lopalco: pronti a somministrazione terza dose di vaccino. In Basilicata 32 casi e una vittima

Sono 125 i nuovi casi Covid registrati in Puglia su 13.458 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Tasso di positività stabile, allo 0,93%. Dei nuovi…

Made with 💖 by Xdevel