Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di Mestre, secondo cui nel Mezzogiorno il prodotto interno lordo reale è cresciuto dell’8,1% nel periodo 2019-2025, più di Nordovest (+7,2%), Nordest (+5%) e Centro (+3,8%). L’Italia, nel suo complesso, è cresciuta del 6,4%, la Francia del 5 e la Germania dello 0,2. Meglio dell’Italia ha fatto solo la Spagna (+10%), mentre la media dei Paesi dell’area Euro ha fatto registrare un +6,2%.

Tra le regioni, invece, la Sicilia è quella il cui Pil reale è cresciuto di più: +10,9%. Seguono la Lombardia (+9%), la Puglia (+8,9%), l’Abruzzo (+8,1%) e la Campania (+7,7%). A livello provinciale, invece, svetta Siracusa (+44,7%), seguita da Caltanissetta (+13,5%), Milano (+12,9%), Taranto (+12,6%) e Teramo (+12,1%).

Tuttavia, sottolinea la Cgia di Mestre, restano le differenze tra Nord e Sud se si guarda alla ricchezza pro capite relativa al 2025. Nel Nordovest il prodotto interno lordo per abitante è pari a 46.817 euro, mentre nel Mezzogiorno si attesta a 25.637 euro. A livello provinciale l’area più ricca è quella di Milano (75.127 euro), quasi il triplo rispetto all’area di Napoli (25.823 euro). La prima provincia del Sud è Cagliari, quarta a quota 36.869 euro. La penultima provincia per ricchezza pro capite è la Bat (20.865 euro).

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music