Ascolta Guarda

Criminalità nella Bat, il prefetto chiede ai comuni più agenti di polizia locale, illuminazione e videosorveglianza diffusa

E’ escalation criminalità a Barletta, ma non solo: tutta la provincia Bat è scossa da episodi violenti, al punto da convincere il prefetto, Silvana D’Agostino, a convocare un incontro straordinario per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi martedì nel palazzo del Governo. Il prefetto avrebbe sottolineato l’urgenza di un’azione coordinata tra le forze dell’ordine e chiesto ai sindaci della provincia di investire in risorse per rafforzare la presenza della polizia locale. Tra le soluzioni proposte, anche l’incremento della videosorveglianza e una migliore illuminazione delle strade, strumenti fondamentali per prevenire i reati e garantire maggiore sicurezza, soprattutto in vista della stagione estiva e della movida che interessera’ le citta’ costiere, da Bisceglie a Margherita di Savoia.

L’ULTIMO CASO A BARLETTA NELLE SCORSE ORE – A Barletta, all’alba di martedì, intorno alle 4, almeno due banditi hanno fatto irruzione in un salone di parrucchiere situato al civico 87 di via Geremia Di Scanno. Dopo aver forzato la porta d’ingresso, hanno saccheggiato il locale lasciandolo a soqquadro. A scoprire l’accaduto è stata la titolare, Antonella Vannella, che ha immediatamente allertato il 112. Sul posto sono giunti gli agenti. Il danno economico stimato si aggira intorno ai quattromila euro. Le forze dell’ordine stanno ora esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, sperando di ricostruire il percorso dei ladri e identificarli.


I PRECEDENTI – Nella notte tra il 7 e l’8 febbraio, un incendio ha danneggiato gli arredi esterni del ristorante Don Giovanni in via Raffaele Mauro. La polizia ha arrestato un uomo di 35 anni, di nazionalità tunisina e senza fissa dimora, ritenuto responsabile del rogo. L’uomo, irregolare sul territorio italiano, è stato identificato grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle testimonianze dei residenti, che lo avevano notato frequentemente nelle vicinanze del locale. E’ stato fermato dopo aver causato un incidente stradale mentre guidava un’auto rubata proprio la notte dell’incendio. La notte tra l’1 e il 2 marzo, una violenta rissa con sei feriti ha portato alla chiusura forzata di un locale notturno per quindici giorni, su disposizione del questore. Il 3 marzo, in pieno giorno, due uomini si sono affrontati su corso Garibaldi: uno dei due, armato di mazza da baseball, è stato arrestato per tentato omicidio premeditato, mentre la vittima, è stata fermata per omissione di soccorso dopo aver investito la sorella dell’aggressore il giorno precedente. Il 10 marzo è stata data alle fiamme l’auto della famiglia del consigliere comunale Luigi Antonucci. E poi ancora atti vandalici, come quelli registrati nella zona 167 e nel sottopasso di via Pertini.

NEL MIRINO ANCHE ANDRIA E TRANI – Il 5 marzo, nel centro storico di Andria, una coppia di anziani è stata rapinata in casa da quattro malfattori, mentre il 12 marzo un ordigno artigianale è esploso davanti al bar Bubbles in piazza della Repubblica, a Trani.

Nonostante l’aumento degli episodi criminali, un dato positivo emerge: le denunce sono in crescita, segno di una maggiore fiducia nelle istituzioni. Tuttavia, permane un problema di scarsa collaborazione da parte di alcuni cittadini, che in alcuni casi rifiutano persino di condividere le immagini di videosorveglianza con le forze dell’ordine.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Tennis, Sinner batte Musetti e va in semifinale agli Us Open. Eliminate Errani e Paolini

L’altoatesino ha superato il connazionale in tre set. Sfiderà il canadese Aliassime

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, dal 2026 il nuovo esame di maturità. L’orale sarà obbligatorio altrimenti scatterà la bocciatura

Gli studenti sono contrari: “Nessun confronto con noi” Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel