Ascolta Guarda

Crisi dei migranti Bielorussia-Polonia: l’Ue isola Minsk e promette sanzioni. Putin: “La Russia non c’entra, nessun blocco al gas”

La Russia non ha nulla a che fare con la crisi dei migranti in corso sul confine bielorusso e soprattutto l’interruzione delle forniture di gas russo all’Ue, minacciata da Lukashenko costituirebbero “una violazione del contratto” e “danneggerebbe le relazioni fra la Bielorussia e la Russia”. L’ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di un’intervista tv, sottolineando di sperare che “questo non accada”.
Intanto, secondo Putin, le organizzazioni criminali che trafficano i migranti hanno sede “in Europa” ed è compito delle forze dell’ordine e dei servizi di sicurezza europei gestire il problema. Putin ha poi assicurato che Lukashenko e la cancelliera tedesca Merkel “sono pronti a parlare l’uno con l’altro” ed ha accusato la Polonia di contraddire “gli ideali umanitari propagandati dai vicini occidentali della Russia”.

Ma resta il caos ai confini tra Polonia e Bielorussa: i migranti respinti alla frontiera, le esercitazioni militari di Mosca e Minsk, la morte di due paracadutisti russi. L’Unione europea prova a mettere all’angolo il dittatore bielorusso spingendo le compagnie di bandiera di Turchia e Iraq ad annunciare lo stop ai voli per Minsk per yemeniti, siriani e iracheni. “Le compagnie aeree che non cooperano potrebbero essere inserite nella lista nera”, avverte l’Ue che, nel Consiglio Affari Esteri di lunedì prossimo, potrebbe dare il via al quadro sanzionatorio contro Minsk. Secondo l’Europa,
duemila migranti sono intrappolati al confine da 4 giorni. Le guardie di frontiera polacche stimano il numero di migranti alla frontiera tra i 3.000 e i 4.000. La Nato ha fatto invece sapere di stare vigilando la situazione “per evitare il rischio di una escalation”. La vicepresidente degli Usa, Kamala Harris, dalla Conferenza sulla Libia a Parigi, definisce “molto preoccupanti” le azioni di Minsk. E proprio nella capitale francese, Macron e Draghi annunciano che presto parleranno con Putin. L’Ue, spiegano a Bruxelles, è convinta che Putin non stia esercitando la sua influenza su Minsk nel modo giusto ed è per questo che il russo è stato costretto a smentire.

Bruxelles, a seguito della crisi, ha proposto un aumento di 25 milioni di euro al Fondo per la gestione integrata delle frontiere (Ibmf), fissato in precedenza a 780 milioni di euro per il 2022, da destinare al finanziamento di attività e attrezzature per sostenere gli Stati membri interessati (Polonia, Lituania ed Estonia) nella gestione dei loro confini.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music