Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Crisi dei migranti Bielorussia-Polonia: l’Ue isola Minsk e promette sanzioni. Putin: “La Russia non c’entra, nessun blocco al gas”

La Russia non ha nulla a che fare con la crisi dei migranti in corso sul confine bielorusso e soprattutto l’interruzione delle forniture di gas russo all’Ue, minacciata da Lukashenko costituirebbero “una violazione del contratto” e “danneggerebbe le relazioni fra la Bielorussia e la Russia”. L’ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di un’intervista tv, sottolineando di sperare che “questo non accada”.
Intanto, secondo Putin, le organizzazioni criminali che trafficano i migranti hanno sede “in Europa” ed è compito delle forze dell’ordine e dei servizi di sicurezza europei gestire il problema. Putin ha poi assicurato che Lukashenko e la cancelliera tedesca Merkel “sono pronti a parlare l’uno con l’altro” ed ha accusato la Polonia di contraddire “gli ideali umanitari propagandati dai vicini occidentali della Russia”.

Ma resta il caos ai confini tra Polonia e Bielorussa: i migranti respinti alla frontiera, le esercitazioni militari di Mosca e Minsk, la morte di due paracadutisti russi. L’Unione europea prova a mettere all’angolo il dittatore bielorusso spingendo le compagnie di bandiera di Turchia e Iraq ad annunciare lo stop ai voli per Minsk per yemeniti, siriani e iracheni. “Le compagnie aeree che non cooperano potrebbero essere inserite nella lista nera”, avverte l’Ue che, nel Consiglio Affari Esteri di lunedì prossimo, potrebbe dare il via al quadro sanzionatorio contro Minsk. Secondo l’Europa,
duemila migranti sono intrappolati al confine da 4 giorni. Le guardie di frontiera polacche stimano il numero di migranti alla frontiera tra i 3.000 e i 4.000. La Nato ha fatto invece sapere di stare vigilando la situazione “per evitare il rischio di una escalation”. La vicepresidente degli Usa, Kamala Harris, dalla Conferenza sulla Libia a Parigi, definisce “molto preoccupanti” le azioni di Minsk. E proprio nella capitale francese, Macron e Draghi annunciano che presto parleranno con Putin. L’Ue, spiegano a Bruxelles, è convinta che Putin non stia esercitando la sua influenza su Minsk nel modo giusto ed è per questo che il russo è stato costretto a smentire.

Bruxelles, a seguito della crisi, ha proposto un aumento di 25 milioni di euro al Fondo per la gestione integrata delle frontiere (Ibmf), fissato in precedenza a 780 milioni di euro per il 2022, da destinare al finanziamento di attività e attrezzature per sostenere gli Stati membri interessati (Polonia, Lituania ed Estonia) nella gestione dei loro confini.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Aka7even in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 6 maggio alle 16 con Rosaria e Daniele

Maroon5 e Lisa delle Blackpink insieme nel nuovo singolo “Priceless”

Le due voci sono  conosciute e amate in tutto il mondo

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Istat: a marzo calano gli occupati, soprattutto donne e under 35. Ma va meglio rispetto a un anno fa

A marzo 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 307mila, scende lievemente rispetto al mese precedente. Diminuiscono gli autonomi (5 milioni 153mila) e…

Conclave, al via i lavori di sistemazione del comignolo. Dalla fumata bianca o nera il mondo saprà se è stato eletto il Papa

Diventa ciclicamente il comignolo più famoso e guardato al mondo. E’ quello sulla cappella sistina a Roma, da cui verranno fuori le fumate che indicheranno,…

Primo maggio, l’appello dei sindacati nelle piazze: “Basta morti sul lavoro”

Sindacati in piazza in tutta Italia con l’appello a fare di tutto per fermare la piaga delle morti sul lavoro. La giornata di mobilitazione per…

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Locali

Bruciata l’auto di un insegnante nel Brindisino. Si cercano due persone

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, all’auto di un insegnante. La vettura era parcheggiata in…

Gestiva lo spaccio di cocaina dalla postazione 118 dell’ospedale di Lucera: in manette soccorritore e altre 5 persone

Discuteva di rifornimenti di droga, soprattutto cocaina, e di riptartizione dei proventi dello spaccio in un’area riservata al 118, all’interno del pronto soccorso dell’ospedale Lastaria…

Ciclista travolto e ucciso nel Brindisino da un pirata della strada

Un giovane di nazionalità senegalese è stato travolto nella notte a Mesagne, nel Brindisino. Era in sella alla sua bicicletta, indossava il giubbotto catarifrangente. Il…

Ennesimo incidente sulla statale dei Trulli, perde il controllo dello scooter e si schianta: morto sul colpo

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. All’alba, sulla statale 172 dei trulli, all’altezza di Taranto in direzione Tamburi, un giovane di 25 anni ha…

Made with 💖 by Xdevel