Ascolta Guarda

Crisi dei migranti Bielorussia-Polonia: l’Ue isola Minsk e promette sanzioni. Putin: “La Russia non c’entra, nessun blocco al gas”

La Russia non ha nulla a che fare con la crisi dei migranti in corso sul confine bielorusso e soprattutto l’interruzione delle forniture di gas russo all’Ue, minacciata da Lukashenko costituirebbero “una violazione del contratto” e “danneggerebbe le relazioni fra la Bielorussia e la Russia”. L’ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di un’intervista tv, sottolineando di sperare che “questo non accada”.
Intanto, secondo Putin, le organizzazioni criminali che trafficano i migranti hanno sede “in Europa” ed è compito delle forze dell’ordine e dei servizi di sicurezza europei gestire il problema. Putin ha poi assicurato che Lukashenko e la cancelliera tedesca Merkel “sono pronti a parlare l’uno con l’altro” ed ha accusato la Polonia di contraddire “gli ideali umanitari propagandati dai vicini occidentali della Russia”.

Ma resta il caos ai confini tra Polonia e Bielorussa: i migranti respinti alla frontiera, le esercitazioni militari di Mosca e Minsk, la morte di due paracadutisti russi. L’Unione europea prova a mettere all’angolo il dittatore bielorusso spingendo le compagnie di bandiera di Turchia e Iraq ad annunciare lo stop ai voli per Minsk per yemeniti, siriani e iracheni. “Le compagnie aeree che non cooperano potrebbero essere inserite nella lista nera”, avverte l’Ue che, nel Consiglio Affari Esteri di lunedì prossimo, potrebbe dare il via al quadro sanzionatorio contro Minsk. Secondo l’Europa,
duemila migranti sono intrappolati al confine da 4 giorni. Le guardie di frontiera polacche stimano il numero di migranti alla frontiera tra i 3.000 e i 4.000. La Nato ha fatto invece sapere di stare vigilando la situazione “per evitare il rischio di una escalation”. La vicepresidente degli Usa, Kamala Harris, dalla Conferenza sulla Libia a Parigi, definisce “molto preoccupanti” le azioni di Minsk. E proprio nella capitale francese, Macron e Draghi annunciano che presto parleranno con Putin. L’Ue, spiegano a Bruxelles, è convinta che Putin non stia esercitando la sua influenza su Minsk nel modo giusto ed è per questo che il russo è stato costretto a smentire.

Bruxelles, a seguito della crisi, ha proposto un aumento di 25 milioni di euro al Fondo per la gestione integrata delle frontiere (Ibmf), fissato in precedenza a 780 milioni di euro per il 2022, da destinare al finanziamento di attività e attrezzature per sostenere gli Stati membri interessati (Polonia, Lituania ed Estonia) nella gestione dei loro confini.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, è morto Vangelis

Il compositore greco scrisse "Blade Runner" 

Laura Pausini positiva al covid

Il malore di sabato in diretta durante l’Eurovision non era dovuto allo stress ma al virus

Leggerissime

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Crimini di guerra, condannato all’ergastolo il primo militare russo processato. Il giovane in lacrime al momento della sentenza

E’ incerta la sorte degli eroi del battaglione d’Azov dopo la resa imposta dal leader ucraino Zelensky. Circa 1.730 combattenti si sono consegnati alle truppe…

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Italia. L’ISS: prudenza nei rapporti sessuali, ma nessun allarme

E’ stato accertato in Italia il primo caso del vaiolo delle scimmie. E’ stato isolato all’Istituto Spallanzani di Roma. Il paziente risultato positivo è un…

Covid, in Italia l’incidenza sale 12,2%, ma calano i ricoveri

In Italia, sono 30.310 i contagi di Covid su 247.471 tamponi analizzati. L’indice di contagiosità sale dall’11,5% di ieri al 12,2%. Sono 108 i morti…

La Russia convoca gli ambasciatori ed espelle i diplomatici europei

Sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato Erdogan rilancia: estradino 30 terroristi La Russia ha espulso molti diplomatici delle nazioni europei come misura di ritorsione…

Locali

Lite tra genitori davanti una scuola primaria di Andria: uno dei due impugna l’ascia ma viene fermato da una vigilessa

Prima una semplice lite, poi i toni si sono alzati. Due genitori degli alunni di una scuola primaria di Andria hanno discusso pesantemente, stamani, davanti…

Covid, cala il numero dei ricoveri in Puglia e Basilicata. Giù anche i nuovi casi

Sono in lieve calo i nuovi casi di Covid in Puglia, con un’incidenza all’11,9%: sono 1.868 su 15.638 test giornalieri registrati. Sale il numero delle…

Appalti truccati, torna in libertà l’ex sindaco di Polignano a mare Vitto: per il Riesame sono cessate le esigenze cautelari

Torna in libertà l’ex sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, ai domiciliari dal 21 aprile nell’ambito di un’indagine su presunti appalti truccati al Comune…

Rimorchiatore affondato al largo di Bari: un superstite. Nell’equipaggio c’erano due pugliesi

E’ di tre morti, due dispersi e un superstite il bilancio dell’affondamento di un rimorchiatore avvenuto ieri sera a cinquanta miglia dalla costa di Bari,…

Made with 💖 by Xdevel