Ascolta Guarda

Crisi di Governo, Draghi oggi al Senato. Incognita Salvini: “Fuori dalla maggioranza il M5S e trattiamo sull’agenda dell’esecutivo”

Oggi è il giorno di Draghi al Senato, il voto di fiducia è previsto in serata, e la replica giovedì alla Camera. Ieri
Draghi e’ salito al Quirinale dopo un colloquio con il leader del Pd Letta e prima di un colloquio con i vertici del centrodestra, riuniti fino a tardi con Berlusconi a Villa Grande. “Oggi con il Presidente Berlusconi e tutti gli alleati del centrodestra di governo. C’è grande preoccupazione dopo la scelta del M5s di aprire una crisi. Le nostre azioni saranno sempre dettate da un grande senso di responsabilità verso i cittadini”. Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani riferendosi al vertice del centrodestra di ieri pomeriggio nella residenza romana di Silvio Berlusconi a Villa grande e dopo il confronto con il premier Draghi. Dai social arriva anche l’appello del segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova: “Gli europeisti, coloro che vogliono difendere l’Europa da Putin, i riformatori per un’Italia che possa crescere, votano la fiducia a Draghi. Senza porre condizioni”.

il segretario del Pd, enrico Letta, all’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari dem, alla Camera, spiega che “domani (oggi, ndr) e giovedì possono essere complesse, o meno complesse come spero”. “Spero – continua – possa
esserci una evoluzione che porti a una scelta facile. Ma può anche essere che ci siano avvitamenti, che questo ci porti a dover fare delle scelte che siano in grado di guardare all’interesse generale”.

Sono tante le incognite ma altrettante le spinte al presidente del Consiglio perché resti al suo posto, e arrivano anche dai governisti Cinquestelle, oltre che dagli ex. “Sia i veti che le bandierine ci portano verso la stessa direzione: il voto anticipato. Dovrà prevalere il senso di responsabilità, solo un atteggiamento maturo salverà il governo e metterà fine a questa crisi che rischia di trascinare il Paese verso il collasso economico e sociale”, commenta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

A quanto si apprende, la linea di Lega e Forza Italia non sarebbe mutata dopo l’incontro con il presidente del Consiglio. In particolare riguardo alla richiesta di esclusione del Movimento 5 stelle dalla maggioranza. Ma il colloquio con Draghi, definito “franco” da Lupi, non sarebbe stato deludente. I leader non avrebbero preso ancora alcuna
decisione definitiva ma l’orientamento non sarebbe di chiusura, viene riferito. “Ascolteremo quello che dirà il premier”, dicono dal vertice di centrodestra. Ma da Salvini arrivano anche altre condizioni al voto di fiducia, e riguardano l’agenda dell’esecutivo: anticipare la legge di bilancio e poi arrivare allo scioglimento delle Camere. Il centrodestra di
governo tratta con il presidente del Consiglio Mario Draghi, e ritiene necessario comunque una discontinuità, perché sarebbe “insostenibile” far finta che niente sia successo. Ma non chiude ancora la porta al voto anticipato che resta il piano B.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel