Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Crisi governo Draghi, Conte: “Fuori dall’esecutivo se non c’è chiarezza sui nostri punti”

“Non spetta a noi in questo momento stabilire se ci sono elementi per recuperare la rottura del patto di fiducia di cui ha parlato Draghi. Deciderà lui, noi non vogliamo tirarlo per la giacchetta ma non potremo condividere nessuna responsabilità di governo se non ci sarà indicazione concreta sulla prospettiva di risoluzione delle questioni poste da M5S e indicazione concreta sulla prospettiva di risoluzione delle questioni”. Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte in un video sulla sua pagina Facebook.


Arrivano le prime parole di Conte dopo il consiglio nazionale del Movimento che si è tenuto oggi. Durante la riunione, durata 5 ore, si è riproposta la spaccatura fra l’ala considerata più dura, che ora spinge per uscire dall’esecutivo, e quella dei cosiddetti ‘governisti’, che considerano questa scelta non opportuna e propongono di prepararsi a votare la fiducia all’esecutivo se il premier Mario Draghi accettasse settimana prossima di sottoporsi a una verifica in Parlamento. Secondo quanto filtrato al termine della riunione, rispetto a ieri circola più ottimismo fra i parlamentari del Movimento che vogliono scongiurare la crisi di governo. Il sostegno all’esecutivo, però, dovrebbe essere appunto condizionato a una risposta chiara sulle istanze sollevate dal Movimento.


Conte ha proseguito: “Il Movimento 5 stelle, con coerenza e linearità non ha votato il decreto Aiuti che conteneva la norma sul termovalorizzatore a Roma. Draghi ne ha tratto le conseguenze che ha ritenuto. Confidavamo potesse optare per un percorso diverso rispetto alla scelta di dimettersi. Il non voto del Movimento al Senato non era il significato di un voto contrario alla fiducia, ma è stata una reazione “a una totale chiusura verso le richieste del Movimento 5 stelle che ha rasentato l’umiliazione politica”.


Infine il leader 5 Stelle parla di un nuovo confronto: “Abbiamo invitato Draghi a confrontarsi sulle priorità che esprimono il nostro disagio politico e i modi per superare emergenza economico sociale. La risposta non è ancora pervenuta, c’è stata qualche generica apertura su alcune delle urgenze segnalate ma nessuna indicazione concreta”.


In giornata sono arrivati i commenti degli altri leader politici. Fiducioso il segretario del Pd Enrico Letta ha affermato: “Ci sono le condizioni perché Draghi vada avanti’ e lancia un appello al M5s: ‘Resti in partita mercoledì”. Immediata la chiusura della Lega al Pd: ‘Ci risparmi gli appelli, non sono credibili’. Fratelli d’Italia preme invece sugli alleati: ‘Voto subito, patto anti-inciucio’. Secondo il ministro Orlando ‘ogni ipotesi senza M5s non è percorribile’. Intanto 110 sindaci d’Italia chiedono con una lettera a Draghi di andare avanti perché “serve stabilità al Paese”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Il Napoli parte col botto: 5-2 al Verona, ma che fatica

Gol e assist per il neoacquisto Kvaratskhelia

Serie A, Immobile regala la prima vittoria alla Lazio. Fiorentina vittoriosa al fotofinish

Tra poco Salernitana-Roma e Spezia-Empoli. Domani Verona-Napoli e Juventus-Sassuolo

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Brescia, un bambino di due anni ferito da un proiettile sparato da una guardia giurata: è grave

Probabilmente stava sparando, per gioco, ad alcuni cartelli stradali, quando ha colpito un bambino di poco meno di 2 anni, ieri sera, a Cortefranca, in…

Elezioni, la direzione nazionale del Pd approva le liste: Letta si candida in Lombardia e Veneto, Cottarelli a Milano. Lotti escluso. Stefàno lascia il partito

Con 3 voti contrari e 5 astenuti, la Direzione nazionale del Pd ha approvato ieri sera le liste per le candidature in vistadelle prossime elezioni. Il…

Covid: in Italia tasso di positività in rialzo al 15,4%, in calo le vittime

Moderna approva nuovo vaccino contro Omicron Sono 9.894 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero…

Il Ferragosto dei politici italiani in vista delle elezioni: dalla riunione in notturna alle foto sui social network

Serata ferragostana di tensione per il Partito Democratico ed Enrico Letta. La Direzione del partito per prendere importanti decisioni sulla presentazione delle liste per le…

Locali

Elezioni: Pd, spuntano i nomi dei capilista in Puglia. C’è Claudio Stefanazzi

Liste non ancora ufficiali: candidato il capo di Gabinetto di Emiliano, retrocessa Loredana Capone Alla fine, ancora una volta, l’ha spuntata Michele Emiliano. Il Pd…

Scontro tra due auto a Forenza, muore un giovane di 22 anni

Incidente stradale mortale a Forenza, nel Potentino. In uno scontro tra due auto ha perso la vita un giovane di 22 anni. Da accertare la…

Navi dall’Ucraina, arriva a Monopoli il mercantile carico di 6mila tonnellate di olio di semi di girasole

Arriva oggi a Monopoli, nel Barese, dopo cinque mesi di ritardo a causa della guerra in Ucraina, il primo mercantile carico di prodotti alimentari. L’arrivo…

Tuglie, 31enne annega in piscina. Aveva affittato una villa nel Salento con la famiglia

Un 31enne è annegato ieri in una piscina di una villa a Tuglie (Lecce) che aveva affittato con la sua famiglia. La vittima, Lin Zhengyi,…

Made with 💖 by Xdevel