Ascolta Guarda

Crisi in Ucraina, bombardato asilo in un villaggio nella zona orientale: tre adulti feriti, “i bambini erano in un’altra stanza”

Draghi a Mosca nei prossimi giorni

Tre adulti sono rimasti feriti nel bombardamento con colpi di mortaio di un asilo avvenuto oggi nel villaggio di Stanytsia Luhanska, in Ucraina orientale: lo scrive in un tweet il corrispondente dell’Independent, Oliver Carroll. “Ho parlato con un operatore umanitario, il quale ha confermato che il numero dei feriti ora è di tre: un insegnante, un’assistente alla lavanderia e una guardia giurata. I bambini erano in un’altra stanza”, si legge in un tweet.
Carroll ha inoltre postato un video che mostra l’interno della parte dell’asilo colpita, con evidenti danni.

L’Independent diffonde le immagini dell’aula di un asilo, con le pareti colorate e i disegni attaccati ai muri e a terra calcinacci sopra ai cubi colorati, ai palloni e giochi. Poi il primo piano di un enorme foro sul muro dal quale si vede
l’esterno. Il video mostra gli effetti del colpo di mortaio lanciato nell’asilo del Donbass. Ed è con le immagini che arriva chiaro il messaggio che i piccoli si sono salvati per miracolo.

Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Bbc, spiega che “l’adesione alla Nato è una garanzia di sicurezza” sulla quale l’Ucraina non è disposta a compromessi. E’ la risposta a chi gli chiede come superare la crisi con la Russia se le condizioni di Lavrov sono quelle di fare un passo indietro nell’alleanza. “Non è questione di ambizione – precisa Zelensky – abbiamo perso 15.000 persone, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro”.

E arriva una telefonata tra Zelensky e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “Stiamo seguendo da vicino la situazione sul campo. E’ urgentemente necessaria una de-escalation”, scrive in un tweet Michel, esprimendo la
“solidarietà dell’Ue all’Ucraina” per l’asilocolpito.

“Dobbiamo perseguire la strategia della deterrenza ferma, non dobbiamo mostrarci deboli”, ha commentato il premier Mario Draghi al termine del Consiglio Ue informale sulla crisi ucraina. Al momento, prosegue, “non si vedono segnali di de-escalation»” da parte russa. Draghi ha confermato che sarà a Mosca “nei prossimi giorni”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music