Ascolta Guarda

Crisi in Ucraina, bombardato asilo in un villaggio nella zona orientale: tre adulti feriti, “i bambini erano in un’altra stanza”

Draghi a Mosca nei prossimi giorni

Tre adulti sono rimasti feriti nel bombardamento con colpi di mortaio di un asilo avvenuto oggi nel villaggio di Stanytsia Luhanska, in Ucraina orientale: lo scrive in un tweet il corrispondente dell’Independent, Oliver Carroll. “Ho parlato con un operatore umanitario, il quale ha confermato che il numero dei feriti ora è di tre: un insegnante, un’assistente alla lavanderia e una guardia giurata. I bambini erano in un’altra stanza”, si legge in un tweet.
Carroll ha inoltre postato un video che mostra l’interno della parte dell’asilo colpita, con evidenti danni.

L’Independent diffonde le immagini dell’aula di un asilo, con le pareti colorate e i disegni attaccati ai muri e a terra calcinacci sopra ai cubi colorati, ai palloni e giochi. Poi il primo piano di un enorme foro sul muro dal quale si vede
l’esterno. Il video mostra gli effetti del colpo di mortaio lanciato nell’asilo del Donbass. Ed è con le immagini che arriva chiaro il messaggio che i piccoli si sono salvati per miracolo.

Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Bbc, spiega che “l’adesione alla Nato è una garanzia di sicurezza” sulla quale l’Ucraina non è disposta a compromessi. E’ la risposta a chi gli chiede come superare la crisi con la Russia se le condizioni di Lavrov sono quelle di fare un passo indietro nell’alleanza. “Non è questione di ambizione – precisa Zelensky – abbiamo perso 15.000 persone, è la nostra vita, riguarda il futuro delle persone. Se parliamo di Nato, Ue, dei territori temporaneamente occupati, stiamo parlando della nostra indipendenza. Questo è quello che vogliamo e faremo per il nostro futuro”.

E arriva una telefonata tra Zelensky e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “Stiamo seguendo da vicino la situazione sul campo. E’ urgentemente necessaria una de-escalation”, scrive in un tweet Michel, esprimendo la
“solidarietà dell’Ue all’Ucraina” per l’asilocolpito.

“Dobbiamo perseguire la strategia della deterrenza ferma, non dobbiamo mostrarci deboli”, ha commentato il premier Mario Draghi al termine del Consiglio Ue informale sulla crisi ucraina. Al momento, prosegue, “non si vedono segnali di de-escalation»” da parte russa. Draghi ha confermato che sarà a Mosca “nei prossimi giorni”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel