Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Crisi Movimento Cinquestelle, Di Maio al Quirinale: l’obiettivo il progetto “Noi per il futuro” in vista del 2023

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato ricevuto in serata al Quirinale dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. L’obiettivo è blindare il governo da possibili strappi. La rottura con il M5s era nell’aria da tempo, ma la crisi ha raggiunto l’acme sul caso Ucraina. Di Maio non penserebbe a un partito vero e proprio ma a un progetto per il 2023 chiamato “Noi per il futuro”. Per il momento punta a mantenere solida in Parlamento per sostenere il governo Draghi. Sarebbero oltre 60 i parlamentari che hanno lasciato il M5S e si sono iscritti al nuovo gruppo di Di Maio. Lo
riferiscono deputati e senatori coinvolti nell’operazione.

Sergio Mattarella segue l’evoluzione della situazione. Conte, fino ad ora, ha sempre predicato il sostegno leale all’esecutivo e, anche alla prova dei fatti, i pentastellati hanno sottoscritto insieme agli altri partiti la delicatissima
risoluzione parlamentare su Kiev, ammorbidendo di molto i toni e venendo incontro alle richieste di Palazzo Chigi.
Secondo alcuni calcoli, la scissione potrebbe cambiare la geografia parlamentare, facendo perdere al gruppo del Movimento il primato numerico a favore della Lega. Poi il post sibillino di Beppe Grillo non è servito a stemperare gli animi: “Qualcuno non crede più nelle regole del gioco? Che lo dica con coraggio e senza espedienti. Deponga le armi di distrazione di massa e parli con onestà”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giuliano Sangiorgi a teatro duetta con Checco Zalone

Sorpresa per il pubblico di Roma: i due artisti hanno cantato insieme una celebre canzone di Zalone - il video

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

 
  Diretta

Top News

Consiglio europeo, la premier Meloni ricuce con Macron: “C’è voglia di collaborare”. Sui migranti: “Si rischia ondata senza precedenti”

Si è detta soddisfatta la premier, Giorgia Melon, di rientro dal Consiglio europeo. Soddisfazione sia per il lungo bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron…

Migranti, Geo Barents soccorre 190 naufraghi: arriveranno al porto di Bari

Sarà il porto di Bari ad accogliere i 190 migranti giunti a Lampedusa su un barcone soccorso dal pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. L’imbarcazione di…

Giorgia Meloni a Bruxelles per Consiglio Europeo, sul patto di stabilità: ”L’Ue deve imparare dai suoi errori”

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo. Diversi gli argomenti da affrontare che la premier ha elencato…

Farine di insetti: firmati quattro decreti dal governo, previste etichette e scaffali appositi

Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che oggi sono stati firmati quattro decreti che riguardano quattro tipi di farine derivanti da insetti, ovvero cibi…

Locali

Medico morto nel Potentino, s’indaga per omicidio

Si indaga anche per omicidio per la morte di Lorenzo Puccillo, di 70 anni, medico sociale del Picerno (Lega Pro, Girone C), trovato morto mercoledì…

Incidente sul lavoro: cade da piattaforma, ferito operaio nel Barese

È rimasto ferito ma non sarebbe in pericolo di vita, un operaio di 60 anni, che stamane è caduto da piattaforma edile alta circa quattro…

Pallamano, Conversano penalizzato di sette punti in classifica. Pugliesi attualmente fuori dalla zona playoff

Sette punti di penalizzazione in classifica e ammenda di 1500 euro. Questa la sanzione a carico del Conversano, formazione pugliese di pallamano, decisa dal Tribunale…

Lecce, auto in fiamme dopo incedente: 32enne muore carbonizzata

Incidente mortale nella tarda mattinata di oggi sulla tangenziale ovest di Lecce, all’altezza dello svincolo per San cesario. Una donna di 32 anni è rimasta…

Made with 💖 by Xdevel