Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Crisi Ucraina, gli Stati Uniti: “Mosca prepara l’invasione su larga scala entro 48 ore”. Il governo di Kiev richiama i soldati riservisti

L’invasione su larga scala da parte della Russia potrebbe partire entro 48 ore. È l’allarme lanciato dall’intelligence americana, secondo cui circa l’80% delle truppe di Mosca alle porte dell’Ucraina è pronto all’azione. L’esercito russo conterebbe su un numero di soldati compreso tra 170mila e 190mila, alcuni ad appena cinque chilometri dal confine, e su un arsenale che va dai missili balistici e da crociera all’artiglieria.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha intanto firmato un decreto per richiamare in servizio i militari in congedo tra i 18 e i 60 anni, pari a circa 200mila unità. Il governo di Kiev, a quanto si apprende, starebbe preparando anche uno stato di emergenza per 30 giorni. “Il destino dell’Europa”, ha scandito il leader di Kiev, “si decide sul campo in Ucraina”. Una richiesta di lasciare immediatamente la regione di Donetsk è arrivata dal leader della repubblica indipendentista, Denis Pushilin. Alle truppe di Kiev è stato chiesto di arretrare abbandonando il Donbass, compresi i territori di Kramatorsk e Mariupol.

Intanto, dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere l’indipendenza delle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk, sono pronte una raffica di sanzioni nei confronti di Mosca da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea. Sanzioni che, secondo fonti americane, saranno inasprite se Mosca dovesse procedere con le sue sanzioni. Tra i prossimi passi è stato evocato il blocco delle esportazioni di materiale tecnologico. La Casa Bianca ha fatto anche sapere che non ci sarà alcun summit tra Biden e Putin se non ci sarà la de-escalation. Antonio Gutierres, segretario generale delle Nazioni Unite, è tornato a invocare il rispetto dei princìpi della Carta Onu. Domani sono intanto in programma il G7 digitale e, in serata, un summit straordinario a Bruxelles in presenza dei capi di Stato e di governo a Bruxelles.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music