Ascolta Guarda

Crisi Ucraina, gli Stati Uniti: “Mosca prepara l’invasione su larga scala entro 48 ore”. Il governo di Kiev richiama i soldati riservisti

L’invasione su larga scala da parte della Russia potrebbe partire entro 48 ore. È l’allarme lanciato dall’intelligence americana, secondo cui circa l’80% delle truppe di Mosca alle porte dell’Ucraina è pronto all’azione. L’esercito russo conterebbe su un numero di soldati compreso tra 170mila e 190mila, alcuni ad appena cinque chilometri dal confine, e su un arsenale che va dai missili balistici e da crociera all’artiglieria.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha intanto firmato un decreto per richiamare in servizio i militari in congedo tra i 18 e i 60 anni, pari a circa 200mila unità. Il governo di Kiev, a quanto si apprende, starebbe preparando anche uno stato di emergenza per 30 giorni. “Il destino dell’Europa”, ha scandito il leader di Kiev, “si decide sul campo in Ucraina”. Una richiesta di lasciare immediatamente la regione di Donetsk è arrivata dal leader della repubblica indipendentista, Denis Pushilin. Alle truppe di Kiev è stato chiesto di arretrare abbandonando il Donbass, compresi i territori di Kramatorsk e Mariupol.

Intanto, dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere l’indipendenza delle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk, sono pronte una raffica di sanzioni nei confronti di Mosca da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea. Sanzioni che, secondo fonti americane, saranno inasprite se Mosca dovesse procedere con le sue sanzioni. Tra i prossimi passi è stato evocato il blocco delle esportazioni di materiale tecnologico. La Casa Bianca ha fatto anche sapere che non ci sarà alcun summit tra Biden e Putin se non ci sarà la de-escalation. Antonio Gutierres, segretario generale delle Nazioni Unite, è tornato a invocare il rispetto dei princìpi della Carta Onu. Domani sono intanto in programma il G7 digitale e, in serata, un summit straordinario a Bruxelles in presenza dei capi di Stato e di governo a Bruxelles.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Crimini di guerra, condannato all’ergastolo il primo militare russo processato. Il giovane in lacrime al momento della sentenza

E’ incerta la sorte degli eroi del battaglione d’Azov dopo la resa imposta dal leader ucraino Zelensky. Circa 1.730 combattenti si sono consegnati alle truppe…

In Italia il 51% degli adolescenti non è capace di comprendere un testo

L’allarme di Save the Children “Un’Italia al bivio”, con l’opportunità di spendere presto e soprattutto bene i fondi del Pnrr e della Child Guarantee per…

Locali

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Peschereccio affondato, si cercano in mare i molfettesi Sergio Bufo e Mauro Mongelli. La procura sentirà testimoni e comandante superstite

Risultano al momento dispersi in mare da 36 ore i due marinai molfettesi Mauro Mongelli, di 59 anni, e Sergio Bufo, 60, a bordo del…

Made with 💖 by Xdevel