Ascolta Guarda

Crisi Ucraina, gli Stati Uniti: “Mosca prepara l’invasione su larga scala entro 48 ore”. Il governo di Kiev richiama i soldati riservisti

L’invasione su larga scala da parte della Russia potrebbe partire entro 48 ore. È l’allarme lanciato dall’intelligence americana, secondo cui circa l’80% delle truppe di Mosca alle porte dell’Ucraina è pronto all’azione. L’esercito russo conterebbe su un numero di soldati compreso tra 170mila e 190mila, alcuni ad appena cinque chilometri dal confine, e su un arsenale che va dai missili balistici e da crociera all’artiglieria.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha intanto firmato un decreto per richiamare in servizio i militari in congedo tra i 18 e i 60 anni, pari a circa 200mila unità. Il governo di Kiev, a quanto si apprende, starebbe preparando anche uno stato di emergenza per 30 giorni. “Il destino dell’Europa”, ha scandito il leader di Kiev, “si decide sul campo in Ucraina”. Una richiesta di lasciare immediatamente la regione di Donetsk è arrivata dal leader della repubblica indipendentista, Denis Pushilin. Alle truppe di Kiev è stato chiesto di arretrare abbandonando il Donbass, compresi i territori di Kramatorsk e Mariupol.

Intanto, dopo la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere l’indipendenza delle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk, sono pronte una raffica di sanzioni nei confronti di Mosca da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea. Sanzioni che, secondo fonti americane, saranno inasprite se Mosca dovesse procedere con le sue sanzioni. Tra i prossimi passi è stato evocato il blocco delle esportazioni di materiale tecnologico. La Casa Bianca ha fatto anche sapere che non ci sarà alcun summit tra Biden e Putin se non ci sarà la de-escalation. Antonio Gutierres, segretario generale delle Nazioni Unite, è tornato a invocare il rispetto dei princìpi della Carta Onu. Domani sono intanto in programma il G7 digitale e, in serata, un summit straordinario a Bruxelles in presenza dei capi di Stato e di governo a Bruxelles.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

Sport

Italia, i convocati per le partite con Belgio e Israele. Novità Pisilli e Maldini jr.

Gli azzurri di Spalletti sono attesi dal doppio impegno in Nations League il 10 e il 14 ottobre

Addio alla Divina del tennis italiano: Lea Pericoli si è spenta a 89 anni

Sotto il gonnellino le mutandine di pizzo che a Wimbledon fecero scandalo

 
  Diretta

Top News

La premier Giorgia Meloni ritira la querela nei confronti di Canfora

La premier Giorgia Meloni ha rimesso la querela nei confronti dello storico e filologo barese Luciano Canfora, di 82 anni, a giudizio a Bari per…

Il ministro Giorgetti sul bilancio: “Tutti sono chiamati a uno sforzo”. E crolla la borsa

La manovra richiederà “sacrifici da tutti”: individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista a Bloomberg, parla del prossimo bilancio.…

Scuola, troppi insegnanti precari e condizioni discriminatorie: l’Europa bacchetta l’Italia

Troppi contratti di lavoro a tempo determinato e condizioni di lavoro discriminatorie nella scuola. La Commissione Ue ha denunciato l’Italia alla Corte di giustizia Ue,…

Doccia fredda per il turismo: -2,5% di arrivi nel 2024; pesa il caro prezzi

Tra i nuovi trend le “dupe destinations” e turismo sostenibile Doccia fredda per il turismo, specialmente per quanto riguarda i turisti italiani e soprattutto a…

Locali

Medici aggrediti al Riuniti di Foggia dopo morte 22enne, indagati cinque parenti

La procura di Foggia ha chiuso le indagini sull’aggressione ai medici al Policlinico Riuniti dopo la morte della 22enne Natasha Pugliese il 4 settembre scorso.…

Sparatoria durante il pranzo della domenica, ferito 45enne: confessa il presunto responsabile

Ha confessato di essere stato lui il responsabile del ferimento di un 45enne con alcuni colpi di arma da fuoco,avvenuto domenica scorsa in un appartamento…

Maltempo: venerdì allerta arancione in Puglia, gialla in 12 regioni

La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata, per la…

Riaperto lo scalo di Brindisi dopo incidente sul volo per Torino

I deputati di Forza Italia chiedono audizione alla Camera su sicurezza voli Ryanair E’ stato riaperto lo scalo di Brindisi che era stato chiuso questa…

Made with 💖 by Xdevel