Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Crisi Ucraina, separatisti in mobilitazione generale. Stoltenberg: “La Russia vuole meno Nato? Ne avrà di più”. Soldato ucciso a Kiev

I filorussi separatisti di Donetsk e Lugansk, nel Donbass, chiamano alla “mobilitazione generale” contro Kiev con un provvedimento pubblicato online. Un soldato dell’esercito ucraino, intanto, è stato ucciso da un colpo d’artiglieria
nell’est del Paese, durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse, secondo quanto riporta lo stato maggiore di Kiev.
“Se l’obiettivo della Russia è avere meno Nato”, alla fine “avrà più Nato”, ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg alla conferenza di Sicurezza in corso a Monaco. “Se la Russia attaccherà l’Ucraina, la Nato si rafforzerà all’est dell’Europa”, fa eco la vicepresidente americana Kamala Harris, che però ammette: “L’ordine della sicurezza
dell’Europa è sotto diretta minaccia in Ucraina”. Harris ha messo in guardia Mosca, sul fatto che le eventuali reazioni non sarebbero soltanto di natura economica.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen spiegato che la Russia “sta cercando di riscrivere le regole dell’ordine internazionale” assicurando che che, “se pure la Russia chiudesse completamente le forniture di gas, per questo inverno noi in Europa saremmo al sicuro”.

Intanto le truppe russe al confine con l’Ucraina “sono pronte a colpire”. Lo conferma il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin durante una visita in Lituania, aggiungendo che i soldati “si stanno spostando nelle posizioni giuste per essere in grado di condurre un attacco”.

Il primo treno con a bordo oltre 1.000 rifugiati del Donbass è in corsa verso la città russa di Rostov, al confine con l’Ucraina. Le autorità dell’autoproclamata repubblica di Lugansk (Lpr) hanno finora evacuato 13.500 persone, secondo quanto dichiara il premier dell’entità separatista del Donbass, Sergey Kozlov, citato dall’agenzia russa Interfax.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music