Ascolta Guarda

Crisi Ucraina, separatisti in mobilitazione generale. Stoltenberg: “La Russia vuole meno Nato? Ne avrà di più”. Soldato ucciso a Kiev

I filorussi separatisti di Donetsk e Lugansk, nel Donbass, chiamano alla “mobilitazione generale” contro Kiev con un provvedimento pubblicato online. Un soldato dell’esercito ucraino, intanto, è stato ucciso da un colpo d’artiglieria
nell’est del Paese, durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse, secondo quanto riporta lo stato maggiore di Kiev.
“Se l’obiettivo della Russia è avere meno Nato”, alla fine “avrà più Nato”, ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg alla conferenza di Sicurezza in corso a Monaco. “Se la Russia attaccherà l’Ucraina, la Nato si rafforzerà all’est dell’Europa”, fa eco la vicepresidente americana Kamala Harris, che però ammette: “L’ordine della sicurezza
dell’Europa è sotto diretta minaccia in Ucraina”. Harris ha messo in guardia Mosca, sul fatto che le eventuali reazioni non sarebbero soltanto di natura economica.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen spiegato che la Russia “sta cercando di riscrivere le regole dell’ordine internazionale” assicurando che che, “se pure la Russia chiudesse completamente le forniture di gas, per questo inverno noi in Europa saremmo al sicuro”.

Intanto le truppe russe al confine con l’Ucraina “sono pronte a colpire”. Lo conferma il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin durante una visita in Lituania, aggiungendo che i soldati “si stanno spostando nelle posizioni giuste per essere in grado di condurre un attacco”.

Il primo treno con a bordo oltre 1.000 rifugiati del Donbass è in corsa verso la città russa di Rostov, al confine con l’Ucraina. Le autorità dell’autoproclamata repubblica di Lugansk (Lpr) hanno finora evacuato 13.500 persone, secondo quanto dichiara il premier dell’entità separatista del Donbass, Sergey Kozlov, citato dall’agenzia russa Interfax.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music