Ascolta Guarda

Crisi Ucraina, separatisti in mobilitazione generale. Stoltenberg: “La Russia vuole meno Nato? Ne avrà di più”. Soldato ucciso a Kiev

I filorussi separatisti di Donetsk e Lugansk, nel Donbass, chiamano alla “mobilitazione generale” contro Kiev con un provvedimento pubblicato online. Un soldato dell’esercito ucraino, intanto, è stato ucciso da un colpo d’artiglieria
nell’est del Paese, durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse, secondo quanto riporta lo stato maggiore di Kiev.
“Se l’obiettivo della Russia è avere meno Nato”, alla fine “avrà più Nato”, ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg alla conferenza di Sicurezza in corso a Monaco. “Se la Russia attaccherà l’Ucraina, la Nato si rafforzerà all’est dell’Europa”, fa eco la vicepresidente americana Kamala Harris, che però ammette: “L’ordine della sicurezza
dell’Europa è sotto diretta minaccia in Ucraina”. Harris ha messo in guardia Mosca, sul fatto che le eventuali reazioni non sarebbero soltanto di natura economica.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen spiegato che la Russia “sta cercando di riscrivere le regole dell’ordine internazionale” assicurando che che, “se pure la Russia chiudesse completamente le forniture di gas, per questo inverno noi in Europa saremmo al sicuro”.

Intanto le truppe russe al confine con l’Ucraina “sono pronte a colpire”. Lo conferma il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin durante una visita in Lituania, aggiungendo che i soldati “si stanno spostando nelle posizioni giuste per essere in grado di condurre un attacco”.

Il primo treno con a bordo oltre 1.000 rifugiati del Donbass è in corsa verso la città russa di Rostov, al confine con l’Ucraina. Le autorità dell’autoproclamata repubblica di Lugansk (Lpr) hanno finora evacuato 13.500 persone, secondo quanto dichiara il premier dell’entità separatista del Donbass, Sergey Kozlov, citato dall’agenzia russa Interfax.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento martedì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Locali

Incidente sfiorato nelle acque del porto di Taranto, salvate nove persone su una barca alla deriva. A bordo anche un bambino di pochi mesi

Nove persone, tra cui tre bambini e uno di pochi mesi, sono state salvate mentre si trovano su una barca alla deriva che si stava…

Naufragio rimorchiatore al largo di Bari, verso la sospensione delle ricerche dei marinai di Molfetta

A quattro giorni dal naufragio del rimorchiatore al largo di Bari, non sono stati ancora ritrovati i corpi dei marinai molfettesi, Mauro Mongelli, 59 anni,…

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Made with 💖 by Xdevel