Ascolta Guarda

Crociere, record storico nel 2022 per Brindisi e Monopoli. Patroni Griffi: “Al lavoro per Manfredonia e Barletta”

Sarà record storico, nel 2022, per la stagione crocieristica a Brindisi e Monopoli. Si prevedono 69 approdi per la città salentina e 25 per il porto monopolitano. Lo fa sapere l’Autorità di sistema portuale, che annuncia anche di essere al lavoro per inserire nei circuiti internazionali anche Manfredonia e Barletta. Il 22 settembre, nello scalo sipontino,
arrivera’ la nave extralusso “Le Bouganville”, della flotta Ponant, inaugurata nel 2010. Lunga 127 metri, la nave dispone di 92 cabine e suite che possono ospitare un massimo di 180 passeggeri e 110 membri dell’equipaggio.
Per il porto di Brindisi la stagione inizierà’ il 3 aprile e si concluderà il 14 novembre, con 32 toccate di Msc Armonia e 23 di Costa Luminosa. I restanti approdi saranno effettuati da altre compagnie del settore lusso e maxi yacht.
“Consentire ai crocieristi di vivere tour esperienziali indimenticabili sul territorio – commenta il presidente dell’autorità portuale, Ugo Patroni Griffi – significa legare al nostro porto le compagnie già presenti e attrarre l’attenzione di nuovi, prestigiosi protagonisti di un mercato in rapidissima espansione”.

A Monopoli, grazie al progetto comunitario Themis, inaugurato lo scorso anno che ha lanciato definitivamente lo scalo nella rete internazionale delle piccole crociere lusso e dei maxi yacht, sono già stati calendarizzati 25 approdi nella stagione dal 28 marzo al 31 ottobre.
Il porto di Bari conferma il proprio ruolo di leadership nel settore crocieristico, nazionale e internazionale. Dopo i 200
mila crocieristi transitati nel 2021, secondo la classifica di Risposte Turismo, si colloca al terzo posto in Italia, dopo Civitavecchia e Genova.  

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel