Lo studio racconta che gli uomini che non si sono mai sposati sono più fragili anche delle donne, sposate o no
Gli scapoloni tremano. Uno studio racconta che gli uomini che non si sono mai sposati hanno il cuore più a rischio. Nel caso di una diagnosi di insufficienza cardiaca, gli uomini che non si sono mai sposati hanno più del doppio di probabilità di morire entro circa cinque anni dalla scoperta della malattia. Questo sarebbe vero rispetto alle donne in generale, con qualsiasi stato civile, “coniugate” e non, e rispetto agli uomini che erano stati precedentemente sposati.
L’osservazione è stata presentata all’Annual Scientific Session dell’American College of Cardiology con il Congresso mondiale di cardiologia. Gli scienziati si sono basati sui dati del Multi-Ethnic Study of Atherosclerosis, uno studio condotto su 6.800 adulti americani di età compresa tra 45 e 84 anni.
I i ricercatori hanno confrontato i tassi di sopravvivenza dal momento della diagnosi per sesso e stato civile su un periodo medio di 4,7 anni. Secondo i risultati, gli uomini che non erano mai stati sposati avevano più del doppio delle probabilità di morire entro circa 5 anni dalla diagnosi, rispetto alle donne di qualsiasi stato civile. Chi era scapolo da una vita aveva inoltre circa 2,2 volte più probabilità di morire rispetto agli uomini sposati, ma gli uomini che erano vedovi, divorziati o separati non avevano un rischio maggiore di morte rispetto agli uomini sposati.
Angela Tangorra