Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che resta sulla A-52 vicino Zamora, nel nord della Spagna, sulla scena dello schianto costato la vita all’attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, Diogo Jota, 28 anni, e al fratello minore André, 26, calciatore del Penafield, che trascorreva con lui le vacanze in Spagna. L’auto sulla quale viaggiavano ha perso il controllo per lo scoppio di un pneumatico posteriore durante un sorpasso. E’ uscita di strada e ha preso fuoco, avvolgendo nelle fiamme anche la vegetazione circostante, secondo la ricostruzione della guardia civile. Per i due fratelli non c’è stato nulla da fare. Diogo aveva appena coronato il sogno del matrimonio, 12 giorni fa, con la sua fidanzata di sempre, Rute Cardoso, in una cerimonia a Oporto, in Portogallo, condivisa da loro stessi sui social nelle immagini che li ritraggono raggianti. L’attaccante dei Reds lascia oltre alla moglie i loro tre bambini, Denis di 4 anni, Duarte di 2 e l’ultima nata pochi mesi fa, a novembre. Diogo avrebbe cominciato la preparazione con il Liverpool per la prossima stagione, dopo l’ultima settimana di vacanza trascorsa anche con il fratello André Teixeira da Silva, calciatore nel club di seconda divisione portoghese, al quale era molto legato. Una tragedia che ha scioccato tutto il mondo dello sport. “Oggi il calcio portoghese è assolutamente devastato. Siamo tutti a lutto”, ha detto il presidente della Federcalcio lusitana, Pedro Proença. Sconvolto Cristiano Ronaldo, che insieme all’attaccante del Liverpool scomparso aveva appena conquistato la Nations League con la maglia del Portogallo: “Non ha senso- scrive Ronaldo- eravamo insieme in Nazionale, ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, mando tutto il mio affetto e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Ci mancherete”. “Riposa in pace fratello” le parole dell’altro connazionale Rafael Leao. Ma il cordoglio è generale e attraversa anche l’oceano: “Le mie preghiere sono con i suoi cari in questo momento difficile. Che tutti siano accompagnati e protetti”, il messaggio della star Nba, LeBron James, azionista di minoranza del Liverpool. “Deve esserci una ragione più grande ma non riesco a vederla. Sono molto addolorato”, il messaggio di Jurgen Klopp, che da allenatore del Liverpool, ha portato Diogo Jota ai Reds nel settembre 2020. Cordoglio anche dalla Figc: il presidente Gabriele Gravina ha scritto un messaggio al suo omologo Proença manifestandogli la vicinanza del calcio italiano.

Michela Lopez

Foto: Profilo Facebook ufficiale Diogo Jota

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Locali

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Made with 💖 by Xdevel