Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 29 Luglio 2021

Da lunedì quasi tutta l’Italia in zona bianca. Valle d’Aosta unica eccezione, resterà gialla

Draghi: “Sulle mascherine chiederemo al Comitato tecnico-scientifico se potremo toglierle o no”

Da lunedì, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, tutta l’Italia sarà in zona bianca. Le nuove regioni a entrare nella fascia minima di restrizioni saranno Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Toscana, Marche e Provincia autonoma di Bolzano. Per gli esperti della Cabina di regia l’incidenza è in calo e “l’effettuazione di attività di tracciamento sistematico possono consentire una gestione basata sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti”.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto in conferenza stampa sia sulla rimozione dell’obbligo di indossare le mascherine che sulla proroga dello stato d’emergenza. “Domani“, ha spiegato, “chiederemo al Comitato tecnico-scientifico un parere sullo stop all’utilizzo delle mascherine. Ma al momento non ci sono date“. Sulla proroga dello stato d’emergenza il premier ha spiegato che la decisione verrà presa quando si avvicinerà l’attuale scadenza, ossia il 31 luglio.

Sul fronte dei vaccini il commissario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo, ha scritto una lettera alle regioni invitandole a intensificare le somministrazioni per gli over 60. Le regioni, si legge, devono prenotare gli over 60 e comunicare entro il 15 luglio il numero di soggetti impossibilitati ad aderire alla campagna per motivi sanitari e quello dei soggetti che hanno manifestato la volontà di non prendervi parte. “L’andamento della campagna vaccinale sulle fasce d’età over 60”, ha sottolineato Figliuolo, “mostra una flessione nelle ultime due settimane, in concomitanza con l’estensione della vaccinazione a fasce d’età più facilmente raggiungibili o agevolate dal modello vaccinale degli hub”.

Sul tema è intervenuto anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. “La risposta del Comitato tecnico-scientifico“, ha dichiarato in conferenza stampa, “è per una raccomandazione molto forte per la vaccinazione eterologa sotto i 60 anni. Ma resta aperta la possibilità di utilizzare AstraZeneca per chi lo richiede sotto consenso medico“.

Intanto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha firmato un’ordinanza che prevede lo stop all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. L’uso resterà però obbligatorio in luoghi chiusi diversi dalla propria abitazione o in caso di assembramenti.

Resta alta, però, la preoccupazione per le varianti, soprattutto per la Delta. In Russia riguarda l’83% dei malati, mentre in Gran Bretagna ha provocato il picco dei contagi da quattro mesi a questa parte.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Giovedì, 29 luglio, alle 11.10

Noemi in diretta su Radio Norba

Giovedì, 29 luglio, alle 17.10

Sport

Tokyo, un argento e altri due bronzi per l’Italia

Le nuove medaglie dalla sciabola a squadre, canottaggio e 200 delfino

Federica Pellegrini: “Sono fiera della donna che sono diventata”

La capitana del nuoto azzurro femminile scrive: “Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando…

Leggerissime

Ashton e Mila: “Ci laviamo solo quando serve”

La bizzarra confessione di Ashton Kutcher e Mila Kunis

“Ora che hai perso, vuoi sposarmi?”. L’amore irrompe alle Olimpiadi

La proposta di matrimonio del coach alla sua atleta che aveva appena perso l’incontro di sciabola a Tokyo2020

 
  Diretta

Top News

Mattarella: “Vaccinazione dovere morale e civico”

E sulle riforme: “Va bene mediazione, ma poi assumere decisioni” “La pandemia non è ancora alle nostre spalle. Il virus è mutato e si sta…

Covid, in Italia aumentano i casi ma diminuiscono decessi e terapie intensive

Vaccini, in arrivo da metà agosto un milione di dosi Pfizer Continua ad oscillare il tasso di positività in Italia in questi giorni. Nelle ultime…

Morte Libero De Rienzo, arrestato pusher che gli avrebbe venduto eroina

Un uomo originario del Gambia è stato arrestato con l’accusa di aver venduto eroina all’attore Libero De Rienzo, trovato morto lo scorso 15 luglio nel…

Green pass scuola e trasporti, rinviato il decreto

Il governo dà la precedenza alla riforma della giustizia, Draghi incontra Salvini È previsto per la settimana prossima il decreto con cui il governo affronterà…

Locali

Abusi sui bus dell’Amat a Taranto, oggi gli interrogatori. Gli indagati respingono le accuse e parlano di rapporti consenzienti

L’inchiesta sulle presunte violenze sessuali ai danni di una ragazza con problemi psichici, che sarebbero state commesse a bordo di pullman dell’Amat, l’azienda che si…

Vito Dell’Aquila torna nella sua Mesagne. Domani alle 19 atterrerà a Brindisi. Calorosa l’accoglienza per il campione olimpico di Taekwondo

Vito Dell’Aquila, unico italiano sinora ad aver vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi, tornerà domani sera nella sua Mesagne. Atterrerà alle 19 a Brindisi. Lo…

Covid, incidenza stabile intorno all’1% in Puglia. In Basilicata, 15 positivi su 360 test processati

In Puglia, su 12494 tamponi analizzati, 163 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, in linea con i giorni scorsi. I contagi sono stati rintracciati nel Barese,…

Green pass, Lopalco: “L’alternativa sarebbe chiudere di nuovo tutto”

L’assessore condivide il vaccino per gli adolescenti, su indicazione della Società italiana di pediatria “Siamo all’avvio di una forte ondata di casi legati alla variante…

Made with 💖 by Xdevel