Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia e oggi esposti al Museo archeologico nazionale di Taranto nella mostra “Memorie trafugate. I reperti recuperati dal comando carabinieri TPC”. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma iniziate nel 2000, hanno consentito il rientro in patria delle opere trafugate clandestinamente da un celebre trafficante internazionale e che il Metropolitan Museum di New York ha restituito all’Italia attraverso un costante rapporto di diplomazia culturale.
Si tratta di una selezione di venti opere assegnate al Ministero della Cultura e destinati al MArTA. In esposizione anche una pittura parietale con scena di battaglia, fibule di età ellenistica, anelli del VI secolo a.C., ornamenti in bronzo con innesti in oro e rilievi in terracotta e pietra tenera, tutti in attesa di ulteriori studi scientifici. “Quando un reperto viene strappato al suo contesto si interrompe una connessione fondamentale: l’oggetto perde il legame con il tempo, il luogo e le persone che lo hanno prodotto”, ha spiegato la direttrice del MArTA, Stella Falzone.
“Il nostro lavoro – ha aggiunto – è provare a ricostruire quella connessione e sottrarre questi beni al mercimonio che li ha ridotti a puro valore economico”.
Il comandante provinciale dei carabinieri di Taranto, colonnello Antonio Marinucci, ha sottolineato come “ogni recupero rappresenti un risultato importante per la tutela del patrimonio culturale e la restituzione dei beni alla collettività”.

Michela Lopez

foto: sito ufficiale MarTa

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music