Ascolta Guarda

Da oggi niente mascherine all’aperto e si torna in discoteca. E’ la prima tappa verso la fase finale della pandemia

Da oggi via le mascherine all’aperto e si può andare anche in discoteca. E’ il nuovo percorso che apre alla fase – si spera – finale della pandemia. Il 31 marzo è prevista la fine dello stato d’emergenza e il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, non ritiene che al momento ci siano le condizioni per prolungare ulteriormente le misure antipandemiche. Addirittura rilancia: “Io credo che per gli stadi si potrà arrivare al 100% della capienza – commenta in un’intervista – abbiamo già avuto un incremento al 75 per cento, ma credo che il campionato di calcio finirà con gli stadi pieni”. Intanto il 15 giugno, nella road map, è prevista anche la scadenza dell’obbligo vaccinale per gli over 50. Lo stesso direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, ha dichiarato che non ci sarà il via libera alla quarta dose, ma al massimo si penserà a un richiamo annuale, nonostante l’Italia abbia superato la soglia dei 150mila decessi. Ma la curva è in netto calo, grazie all’alto numero di vaccinati, e il premier Draghi e il ministro della Salute Speranza cominciano a fare passi avanti verso l’allentamento delle restrizioni. Con le dovute cautele. Come ad esempio sulle mascherine, da oggi non più obbligatorie all’aperto ma necessarie in caso di assembramenti o situazioni in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza. In discoteca, da oggi, potrà entrare soltanto chi è in possesso del Green pass rafforzato, cioè guariti o vaccinati. Niente mascherina in pista nei locali al chiuso ma per gli spostamenti occorrerà indossarla (per andare al bar o in bagno o per spostarsi da una sala all’altra). Nelle discoteche all’aperto si potrà stare senza mascherina. Resta il limite di capienza al 75% all’aperto e 50% al chiuso.

Dal 31 marzo, data conclusiva dello stato d’emergenza, cadrà l’obbligo delle mascherine al chiuso, tranne in casi specifici che potranno prevederla fino al 15 giugno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Made with 💖 by Xdevel