Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Da oggi niente mascherine all’aperto e si torna in discoteca. E’ la prima tappa verso la fase finale della pandemia

Da oggi via le mascherine all’aperto e si può andare anche in discoteca. E’ il nuovo percorso che apre alla fase – si spera – finale della pandemia. Il 31 marzo è prevista la fine dello stato d’emergenza e il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, non ritiene che al momento ci siano le condizioni per prolungare ulteriormente le misure antipandemiche. Addirittura rilancia: “Io credo che per gli stadi si potrà arrivare al 100% della capienza – commenta in un’intervista – abbiamo già avuto un incremento al 75 per cento, ma credo che il campionato di calcio finirà con gli stadi pieni”. Intanto il 15 giugno, nella road map, è prevista anche la scadenza dell’obbligo vaccinale per gli over 50. Lo stesso direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, ha dichiarato che non ci sarà il via libera alla quarta dose, ma al massimo si penserà a un richiamo annuale, nonostante l’Italia abbia superato la soglia dei 150mila decessi. Ma la curva è in netto calo, grazie all’alto numero di vaccinati, e il premier Draghi e il ministro della Salute Speranza cominciano a fare passi avanti verso l’allentamento delle restrizioni. Con le dovute cautele. Come ad esempio sulle mascherine, da oggi non più obbligatorie all’aperto ma necessarie in caso di assembramenti o situazioni in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza. In discoteca, da oggi, potrà entrare soltanto chi è in possesso del Green pass rafforzato, cioè guariti o vaccinati. Niente mascherina in pista nei locali al chiuso ma per gli spostamenti occorrerà indossarla (per andare al bar o in bagno o per spostarsi da una sala all’altra). Nelle discoteche all’aperto si potrà stare senza mascherina. Resta il limite di capienza al 75% all’aperto e 50% al chiuso.

Dal 31 marzo, data conclusiva dello stato d’emergenza, cadrà l’obbligo delle mascherine al chiuso, tranne in casi specifici che potranno prevederla fino al 15 giugno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

Locali

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Made with 💖 by Xdevel