Ben 35 nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) pugliesi sono entrati a far parte dell’elenco aggiornato dal Ministero dell’Agricoltura. Il totale, per la Puglia, adesso è 414 prodotti, un record da quando l’elenco è stato istituito nel 1998. Un numero che permette al tacco d’Italia di salire al quarto posto nazionale, superando Veneto ed Emilia-Romagna.
La certificazione PAT è un riconoscimento che premia quei prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono consolidate nel tempo e praticate sul territorio da almeno 25 anni.
Le new entry più famose sono senza dubbio gli spaghetti all’assassina, il caffè leccese in ghiaccio e le polpette di pane, ma ci sono delle chicche particolari come il melone “Feddi feddi” del Brindisino o il riso con carciofi alla tranese.
Di seguito l’elenco delle 35 nuove prelibatezze che hanno ricevuto il marchio PAT.
- Bevande analcoliche, distillati e liquori: Caffè in ghiaccio.
- Paste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria: Cassatina vegliese; Panvinesco; Pastarelle; Pupurât; Scescele´dde.
- Prodotti della gastronomia: Agnello con piselli e uova; Arancia rotta all’acqua; Baccalà e patate al forno; Brodo bugiardo; Cime di rapa e fagioli; Cime e strascinati “assése”; Coniglio della festa di San Sabino; Gnocchetti di Sant’Antonio; Mulugnama chjin; Passaricchi con il sugo di baccalà; Pasta con la ricotta; Pasta e patate; Patate e funghi; Pitta con “scalore” e “spunzali”; Pitta rustica; Polpette di pane; Puddhrasia; Riso con le fave; Riso e carciofi alla tranese; Seppie ripiene alla barese; Spaghetti aglio e olio; Spaghetti all’assassina; Trippa al forno con patate; Verdure a menescia cu le cotiche.
- Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati: Cumboste; Gelso; Melone “Feddi feddi”; Sargeniscu; Tartufo nero estivo di Puglia.
Gianvito Magistà
Foto: (c) Simona Giacobbi
