Ascolta Guarda
PALATOUR

Dall’Irlanda a San Giovanni Rotondo per operarsi alla colonna vertebrale grazie alla fede per San Pio

Dall’Irlanda a Casa Sollievo della Sofferenza, a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, l’ospedale voluto da San Pio. Una ragazza irlandese di 17 anni, Camesha, si è sottoposta a un delicato intervento alla colonna vertebrale. La giovane è affetta da scoliosi idiopatica, una deformità evolutiva della colonna vertebrale che spesso può essere curata con successo attraverso busti ortopedici, ma non in questo caso.

La scoperta e la scelta di optare per l’ospedale pugliese è stata fatta dalla mamma di Camesha, Violet, devota a San Pio, la cui attenzione era stata attirata dagli oltre 200 interventi di scoliosi effettuati dall’equipe foggiana di Casa Sollievo della Sofferenza negli ultimi dieci anni.

Violet e Camesha sono di Tralee, piccola cittadina della Contea di Kerry. La 17enne era in lista d’attesa da cinque anni negli ospedali irlandesi.

“Sono stati anni molto difficili – ha spiegato Violet – soprattutto perché l’anno scorso a Camesha è stato diagnosticato anche un disturbo dello spettro autistico. La sua condizione richiedeva un intervento urgente”.

Il legame con San Pio risale al giorno di nascita di Camesha, il 23 settembre, data in cui è morto il frate di Pietrelcina.

“Alla cresima ha preso anche il suo nome, Pia. Abbiamo pregato San Pio ogni giorno, certe che ci avrebbe indicato una strada” ha raccontato la mamma. La scorsa estate Violet ha avuto l’occasione di pregare nella sua chiesa locale, a Tralee, con un pezzo di un guanto appartenuto a San Pio.

“Quella stessa notte – ha raccontato – ho pensato di fare un tentativo nell’ospedale voluto dal santo. Così a inizio dicembre 2024 siamo arrivate a Casa Sollievo della Sofferenza accolte con calore e professionalità”.

Un intervento riuscito perché Camesha è tornata a camminare, anche per distanze più lunghe e non ha più dolore. “La stabilizzazione della colonna vertebrale di Camesha – ha spiegato Franco Gorgoglione, chirurgo ortopedico a capo dell’unità dell’ospedale dal 2019 – è stata realizzata attraverso la tecnica che utilizza viti e barre di titanio”.

Credit Foto: sito ufficiale www.operapadrepio.it

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Cgia, al Sud più pensionati che lavoratori. In Puglia la situazione più critica

Al Sud ci sono più pensionati che lavoratori. E la regione in cui questo disallineamento è più marcato è la Puglia. Lo rileva la Cgia…

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Locali

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Bari, scoperti studi di fisioterapia senza autorizzazioni, multe e attività sospese

Due fisioterapisti di Bari sono stati sanzionati per 20mila euro a testa dai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazione, perché per diverso tempo avrebbero esercitato…

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music