Ascolta Guarda
Canali

David Bowie, cordoglio in tutto il mondo.

Il mondo ricorda David Bowie.

Alle persone comuni che postano un ricordo, una canzone, una sua foto, si unisce il mondo dello spettacolo e della musica. Il premier inglese David Cameron scrive: “Sono cresciuto ascoltando il genio pop”. Madonna lo ricorda postando la frase: “Il tuo spirito vivrà per sempre”. Su Twitter anche il ricordo del segretario generale della Nato, Stoltenberg, che lo definisce “una vera leggenda “. Non mancano le testimonianze degli uomini di chiesa come l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha reso omaggio a Bowie definendolo una persona straordinaria: “Ricordo di aver ascoltato ininterrottamente le sue canzoni, soprattutto negli anni 70, e sempre ho apprezzato quello che era, quello che faceva e l’impatto che aveva”. Dall’Italia lo ricorda il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio della cultura, che riporta sui social i versi di Space Odity: “Ground control to major Tom/ commencing countdown, engines on check ignition and may God’s love be with you”. Niente male per un artista che ha fatto parlar molto dell’eccentricità, delle sue trasgressioni e della sua ambiguità sessuale, oltre che per la sua musica. Se Madonna è devastata, sono traumatizzati i Rolling Stones che lo ricordano come “un artista straordinario, un uomo meraviglioso e gentile e un eccentrico vero”. Commosso l’attore Russell Crowe, mentre dall’Italia il regista e attore Carlo Verdone non può fare a meno di notare che: “Chiamare l’ultimo album Blackstar era un oscuro presagio. Stava male da tempo e nell’ambiente si sapeva. Mancherà a tutti noi la sua genialità sempre innovativa”. Verdone racconta che ebbe il privilegio di conoscerlo e parlarci a lungo a casa di Gianni Versace a Milano e che era colto, sensibile e autorevole. Ha appreso in ritardo  della scomparsa di Bowie la ex moglie del duca bianco, Angela Barnett, rinchiusa nella casa del grande fratello vip inglese in onda su Channel5. La produzione aveva precisato che la Barnett al pari degli altri concorrenti non ha accesso ai media e che sarebbe stata informata nel momento più opportuno e, comunque, lontano dalle telecamere. La Barnett, informata dai suoi assistenti,  ha deciso che continuerà comunque il reality. I rapporti della Barnett con Bowie sono stati sempre pessimi: si raccontava che lei lo avesse lasciato dopo averlo scoperto a letto con Mick Jagger. Neanche Bowie era stato tanto gentile con lei che gli aveva dato un figlio, il regista Duncan Jones: disse di averla sposata perché era l’unica che gli era apparsa più femminile di lui.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco tutti i giovani del festival

In palio tre posti all’Ariston a febbraio. Ecco chi sono 

Addio a Irene Cara, cantante di “Flashdance”

Le fu assegnato l’Oscar per la miglior canzone. Le sue hit indimenticabili sono "What  a feeling" e "Fame"

Leggerissime

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

Wanda Nara e Icardi sono tornati insieme

La conferma nelle foto pubblicate dal calciatore

 
  Diretta

Top News

Frana a Ischia, il fango restituisce i corpi delle vittime. Disposto lo stato di emergenza per un anno

È salito a sette il numero delle vittime della frana abbattutasi ieri sull’isola di Ischia. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una bambina di…

Legge di bilancio, domani l’approdo in Parlamento. Aggiunta l’esenzione Imu per le case occupate. Urso: “Rispetteremo gli obiettivi del Pnrr”

La legge di bilancio approderà domani in Parlamento per essere discussa dalle due Camere. Nell’ultima bozza è stata aggiunta l’esenzione dall’Imu per i proprietari di…

Ucraina, civili in fuga da Kherson a causa dei bombardamenti continui. Gli Stati Uniti: “Ritmo delle operazioni aumenterà a breve”

Esodo di civili dalla città ucraina di Kherson, bombardata notte e giorno dall’esercito russo dopo la ritirata dell’11 novembre. Registrate file di auto, camion e…

Cina, studenti in piazza contro le restrizioni per il Covid. Proteste da Pechino a Shanghai

Centinaia di studenti universitari sono scesi in strada a Pechino per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Proteste anche a Shanghai, dove i…

Locali

Omicidio a Foggia, una persona uccisa a colpi di pistola in un parco. Sospettato un 17enne

Omicidio nel pomeriggio a Foggia. Nicola Di Rienzo, 21 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un parco pubblico, in zona Camporeale. L’agguato…

Cerignola inarrestabile, ancora un successo: è quinto in classifica

Il Monopoli scaccia lo spettro della crisi, battendo 1 – 0 la Virtus Francavilla in un derby molto equilibrato. Continua la striscia positiva del Cerignola,…

Il Bari pareggia a Como. Reti di Cerri e Botta, entrambe su calcio di rigore

E’ deluso chi si aspettava un bari vincente dopo la sosta. Anche a Como l’appuntamento con la vittoria è rinviato ( il Bari non vince…

Ex Ilva, il ministro Urso: “Riequilibrare la governance”. La Uil Taranto: “Comunità stanca, Mittal vada via”

Riequilibrare la governance dell’ex Ilva. È la necessità ribadita in un’intervista dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Siamo in un…

Made with 💖 by Xdevel