Ascolta Guarda

David Bowie, cordoglio in tutto il mondo.

Il mondo ricorda David Bowie.

Alle persone comuni che postano un ricordo, una canzone, una sua foto, si unisce il mondo dello spettacolo e della musica. Il premier inglese David Cameron scrive: “Sono cresciuto ascoltando il genio pop”. Madonna lo ricorda postando la frase: “Il tuo spirito vivrà per sempre”. Su Twitter anche il ricordo del segretario generale della Nato, Stoltenberg, che lo definisce “una vera leggenda “. Non mancano le testimonianze degli uomini di chiesa come l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha reso omaggio a Bowie definendolo una persona straordinaria: “Ricordo di aver ascoltato ininterrottamente le sue canzoni, soprattutto negli anni 70, e sempre ho apprezzato quello che era, quello che faceva e l’impatto che aveva”. Dall’Italia lo ricorda il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio della cultura, che riporta sui social i versi di Space Odity: “Ground control to major Tom/ commencing countdown, engines on check ignition and may God’s love be with you”. Niente male per un artista che ha fatto parlar molto dell’eccentricità, delle sue trasgressioni e della sua ambiguità sessuale, oltre che per la sua musica. Se Madonna è devastata, sono traumatizzati i Rolling Stones che lo ricordano come “un artista straordinario, un uomo meraviglioso e gentile e un eccentrico vero”. Commosso l’attore Russell Crowe, mentre dall’Italia il regista e attore Carlo Verdone non può fare a meno di notare che: “Chiamare l’ultimo album Blackstar era un oscuro presagio. Stava male da tempo e nell’ambiente si sapeva. Mancherà a tutti noi la sua genialità sempre innovativa”. Verdone racconta che ebbe il privilegio di conoscerlo e parlarci a lungo a casa di Gianni Versace a Milano e che era colto, sensibile e autorevole. Ha appreso in ritardo  della scomparsa di Bowie la ex moglie del duca bianco, Angela Barnett, rinchiusa nella casa del grande fratello vip inglese in onda su Channel5. La produzione aveva precisato che la Barnett al pari degli altri concorrenti non ha accesso ai media e che sarebbe stata informata nel momento più opportuno e, comunque, lontano dalle telecamere. La Barnett, informata dai suoi assistenti,  ha deciso che continuerà comunque il reality. I rapporti della Barnett con Bowie sono stati sempre pessimi: si raccontava che lei lo avesse lasciato dopo averlo scoperto a letto con Mick Jagger. Neanche Bowie era stato tanto gentile con lei che gli aveva dato un figlio, il regista Duncan Jones: disse di averla sposata perché era l’unica che gli era apparsa più femminile di lui.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento martedì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Locali

Incidente sfiorato nelle acque del porto di Taranto, salvate nove persone su una barca alla deriva. A bordo anche un bambino di pochi mesi

Nove persone, tra cui tre bambini e uno di pochi mesi, sono state salvate mentre si trovano su una barca alla deriva che si stava…

Naufragio rimorchiatore al largo di Bari, verso la sospensione delle ricerche dei marinai di Molfetta

A quattro giorni dal naufragio del rimorchiatore al largo di Bari, non sono stati ancora ritrovati i corpi dei marinai molfettesi, Mauro Mongelli, 59 anni,…

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Made with 💖 by Xdevel