Ascolta Guarda

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

E’ sfida all’ultimo David tra i film “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre e “Parthenope” di Paolo Sorrentino: entrambi hanno incassato 15 candidature al più prestigioso premio del cinema italiano. Seguono con 14, “Vermiglio” di Maura Delpero e “L’arte della gioia” di Valeria Golino. Nelle scorse ore l’annuncio delle candidature. La cerimonia di consegna dei David di Donatello, alla sua 70/ma edizione, andrà in onda mercoledì 7 maggio, in prima serata su Rai1. A condurre la serata l’inedita coppia formata dall’attrice Elena Sofia Ricci e dal cantante Mika che raccolgono il testimone da Carlo Conti.

Il primo premio David di Donatello 2025 viene assegnato, con un mese di anticipo sulla cerimonia, dal pubblico pagante. Il David dello Spettatore va a Ferzan Ozpetek che con “Diamanti” ha richiamato fino al febbraio 2025 oltre due milioni di spettatori (2.222.126). Questo premio viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2024, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato al 28 febbraio 2025.

Sul numero delle candidature, intanto, a Segre e Sorrentino seguono “Gloria!” di Margherita Vicario con nove
candidature, “Familia” di Francesco Costabile con otto e “Il tempo” che ci vuole di Francesca Comencini con sei.
Ma la vera sorpresa al box office 2024, ovvero “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, che si è attestato a 9.936.000 spettatori, ha avuto solo due candidature: David Giovani e sceneggiatura non originale andata a Roberto Proia. Due candidature anche per la serie dei fratelli D’Innocenzo, “Dostoevskij”. Proprio la presenza delle serie tv
in concorso, col caso clamoroso di ‘L’arte della gioia’, e’ una novita’ tra le candidature di quest’anno. “In realta’ non e’ una novita’ ne’ un’eccezione al regolamento – ha spiegato Piera Detassis durante la conferenza stampa – perche’, ricordo, per essere candidati al David di Donatello e’ necessario che il film o la serie tv che sia esca in sala”.
La giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, infatti, assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e
1 Premio David per il Miglior Documentario. 
Le candidature dei David di Donatello 70ª edizione sono state annunciate stamani a Cinecittà nella Sala Federico Fellini alla presenza di Piera Detassis – Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano; Williams Di Liberatore –
Direttore Intrattenimento Prime Time; Chiara Sbarigia – Presidente Cinecittà S.p.A.; Manuela Cacciamani – Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A.; Giovanni Anversa – Vice Direttore Intrattenimento Prime Time e Lucia Borgonzoni – Sottosegretario MiC.
“Sono tutti film che hanno partecipato a festival importanti o che hanno rivelato doti straordinarie dal punto dì vista
artistico – dice oggi Piera Detassis a sostegno di quelle candidature non supportate da incassi -. Ci sono poi 1780
persone a cui rivolgere questa domanda, evidentemente c’è stata una scelta precisa di qualità e di stile. Ribadisco comunque che è importante capire che mai come nel caso dei David è il cinema che vota se stesso”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel