Ascolta Guarda

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

E’ sfida all’ultimo David tra i film “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre e “Parthenope” di Paolo Sorrentino: entrambi hanno incassato 15 candidature al più prestigioso premio del cinema italiano. Seguono con 14, “Vermiglio” di Maura Delpero e “L’arte della gioia” di Valeria Golino. Nelle scorse ore l’annuncio delle candidature. La cerimonia di consegna dei David di Donatello, alla sua 70/ma edizione, andrà in onda mercoledì 7 maggio, in prima serata su Rai1. A condurre la serata l’inedita coppia formata dall’attrice Elena Sofia Ricci e dal cantante Mika che raccolgono il testimone da Carlo Conti.

Il primo premio David di Donatello 2025 viene assegnato, con un mese di anticipo sulla cerimonia, dal pubblico pagante. Il David dello Spettatore va a Ferzan Ozpetek che con “Diamanti” ha richiamato fino al febbraio 2025 oltre due milioni di spettatori (2.222.126). Questo premio viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2024, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato al 28 febbraio 2025.

Sul numero delle candidature, intanto, a Segre e Sorrentino seguono “Gloria!” di Margherita Vicario con nove
candidature, “Familia” di Francesco Costabile con otto e “Il tempo” che ci vuole di Francesca Comencini con sei.
Ma la vera sorpresa al box office 2024, ovvero “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, che si è attestato a 9.936.000 spettatori, ha avuto solo due candidature: David Giovani e sceneggiatura non originale andata a Roberto Proia. Due candidature anche per la serie dei fratelli D’Innocenzo, “Dostoevskij”. Proprio la presenza delle serie tv
in concorso, col caso clamoroso di ‘L’arte della gioia’, e’ una novita’ tra le candidature di quest’anno. “In realta’ non e’ una novita’ ne’ un’eccezione al regolamento – ha spiegato Piera Detassis durante la conferenza stampa – perche’, ricordo, per essere candidati al David di Donatello e’ necessario che il film o la serie tv che sia esca in sala”.
La giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, infatti, assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e
1 Premio David per il Miglior Documentario. 
Le candidature dei David di Donatello 70ª edizione sono state annunciate stamani a Cinecittà nella Sala Federico Fellini alla presenza di Piera Detassis – Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano; Williams Di Liberatore –
Direttore Intrattenimento Prime Time; Chiara Sbarigia – Presidente Cinecittà S.p.A.; Manuela Cacciamani – Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A.; Giovanni Anversa – Vice Direttore Intrattenimento Prime Time e Lucia Borgonzoni – Sottosegretario MiC.
“Sono tutti film che hanno partecipato a festival importanti o che hanno rivelato doti straordinarie dal punto dì vista
artistico – dice oggi Piera Detassis a sostegno di quelle candidature non supportate da incassi -. Ci sono poi 1780
persone a cui rivolgere questa domanda, evidentemente c’è stata una scelta precisa di qualità e di stile. Ribadisco comunque che è importante capire che mai come nel caso dei David è il cinema che vota se stesso”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music