Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

David, “E’ stata la mano di Dio” è il miglior film

Sorrentino trionfa. Sei statuette per “Freaks out” di Mainetti. Ecco tutti i vincitori dei premi del cinema italiano e i pugliesi premiati

“È stata la mano di Dio” del regista Paolo Sorrentino è stato il film che ha fatto il pieno di premi ieri sera durante la cerimonia di assegnazione dei David di Donatello, i premi dell’accademia del cinema italiano.
Al film di Sorrentino, già candidato agli Oscar, è andata la statuetta come migliori film, premio per
miglior film, regia, attrice non protagonista la tarantina Teresa Saponangelo, fotografia e David giovani.
Il fantasy “Freaks out” di Gabriele Mainetti ha portato a casa sei statuette, prevalentemente tecniche. Il film di Mainetti vince: miglior scenografia, fotografia, produttore, trucco, acconciatura, effetti visivi-vex.


“Qui rido io” di Mario Martone ha ricevuto il David andato al miglior attore non protagonista, Eduardo Scarpetta, e quello ai costumi.
Il film drammatico ambientato in un carcere “Ariaferma” di Leonardo Costanzo vince invece il David per il miglior attore andato a Silvio Orlando, molto emozionato e ironico allo stesso tempo e anche la sceneggiatura originale.
“Ennio” il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone, ha ottenuto ben tre David: miglior documentario, suono e montaggio.
Mentre “A Chiara”di Jonas Carpignano ottiene il premio di miglior attrice protagonista che va a Swamy Rotolo di soli 17 anni.
A “Diabolik” va il David per la canzone originale a Manuel Agnelli mentre la sceneggiatura non
originale va a “L’Arminuta”, film diretto da Giuseppe Bonito e tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio.
“I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini si porta a casa il premio al miglior compositore, Nicola Piovani.
Sabrina Ferilli ha ricevuto il David speciale, Giovanna Ralli il David alla carriera. Il premio pe rio miglior film internazionale l’ha vinto “Belfast” di Kenneth Branagh.
Il David dello spettatore l’ha vinto “Persi nel tempo – il mistero della scuola incantata” dei Me contro Te, amatissimi dai giovani. Del cast, oltre ai siciliani Luì e Sofì, fanno parte i pugliesi Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Michele Savoia e il regista Gianluca Leuzzi.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Premi David

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Locali

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Il sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani” Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Made with 💖 by Xdevel