Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

David, “E’ stata la mano di Dio” è il miglior film

Sorrentino trionfa. Sei statuette per “Freaks out” di Mainetti. Ecco tutti i vincitori dei premi del cinema italiano e i pugliesi premiati

“È stata la mano di Dio” del regista Paolo Sorrentino è stato il film che ha fatto il pieno di premi ieri sera durante la cerimonia di assegnazione dei David di Donatello, i premi dell’accademia del cinema italiano.
Al film di Sorrentino, già candidato agli Oscar, è andata la statuetta come migliori film, premio per
miglior film, regia, attrice non protagonista la tarantina Teresa Saponangelo, fotografia e David giovani.
Il fantasy “Freaks out” di Gabriele Mainetti ha portato a casa sei statuette, prevalentemente tecniche. Il film di Mainetti vince: miglior scenografia, fotografia, produttore, trucco, acconciatura, effetti visivi-vex.


“Qui rido io” di Mario Martone ha ricevuto il David andato al miglior attore non protagonista, Eduardo Scarpetta, e quello ai costumi.
Il film drammatico ambientato in un carcere “Ariaferma” di Leonardo Costanzo vince invece il David per il miglior attore andato a Silvio Orlando, molto emozionato e ironico allo stesso tempo e anche la sceneggiatura originale.
“Ennio” il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone, ha ottenuto ben tre David: miglior documentario, suono e montaggio.
Mentre “A Chiara”di Jonas Carpignano ottiene il premio di miglior attrice protagonista che va a Swamy Rotolo di soli 17 anni.
A “Diabolik” va il David per la canzone originale a Manuel Agnelli mentre la sceneggiatura non
originale va a “L’Arminuta”, film diretto da Giuseppe Bonito e tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio.
“I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini si porta a casa il premio al miglior compositore, Nicola Piovani.
Sabrina Ferilli ha ricevuto il David speciale, Giovanna Ralli il David alla carriera. Il premio pe rio miglior film internazionale l’ha vinto “Belfast” di Kenneth Branagh.
Il David dello spettatore l’ha vinto “Persi nel tempo – il mistero della scuola incantata” dei Me contro Te, amatissimi dai giovani. Del cast, oltre ai siciliani Luì e Sofì, fanno parte i pugliesi Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Michele Savoia e il regista Gianluca Leuzzi.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Premi David

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music