Ascolta Guarda

David, “E’ stata la mano di Dio” è il miglior film

Sorrentino trionfa. Sei statuette per “Freaks out” di Mainetti. Ecco tutti i vincitori dei premi del cinema italiano e i pugliesi premiati

“È stata la mano di Dio” del regista Paolo Sorrentino è stato il film che ha fatto il pieno di premi ieri sera durante la cerimonia di assegnazione dei David di Donatello, i premi dell’accademia del cinema italiano.
Al film di Sorrentino, già candidato agli Oscar, è andata la statuetta come migliori film, premio per
miglior film, regia, attrice non protagonista la tarantina Teresa Saponangelo, fotografia e David giovani.
Il fantasy “Freaks out” di Gabriele Mainetti ha portato a casa sei statuette, prevalentemente tecniche. Il film di Mainetti vince: miglior scenografia, fotografia, produttore, trucco, acconciatura, effetti visivi-vex.


“Qui rido io” di Mario Martone ha ricevuto il David andato al miglior attore non protagonista, Eduardo Scarpetta, e quello ai costumi.
Il film drammatico ambientato in un carcere “Ariaferma” di Leonardo Costanzo vince invece il David per il miglior attore andato a Silvio Orlando, molto emozionato e ironico allo stesso tempo e anche la sceneggiatura originale.
“Ennio” il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone, ha ottenuto ben tre David: miglior documentario, suono e montaggio.
Mentre “A Chiara”di Jonas Carpignano ottiene il premio di miglior attrice protagonista che va a Swamy Rotolo di soli 17 anni.
A “Diabolik” va il David per la canzone originale a Manuel Agnelli mentre la sceneggiatura non
originale va a “L’Arminuta”, film diretto da Giuseppe Bonito e tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio.
“I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini si porta a casa il premio al miglior compositore, Nicola Piovani.
Sabrina Ferilli ha ricevuto il David speciale, Giovanna Ralli il David alla carriera. Il premio pe rio miglior film internazionale l’ha vinto “Belfast” di Kenneth Branagh.
Il David dello spettatore l’ha vinto “Persi nel tempo – il mistero della scuola incantata” dei Me contro Te, amatissimi dai giovani. Del cast, oltre ai siciliani Luì e Sofì, fanno parte i pugliesi Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Michele Savoia e il regista Gianluca Leuzzi.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Premi David

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music