Ascolta Guarda

David, “E’ stata la mano di Dio” è il miglior film

Sorrentino trionfa. Sei statuette per “Freaks out” di Mainetti. Ecco tutti i vincitori dei premi del cinema italiano e i pugliesi premiati

“È stata la mano di Dio” del regista Paolo Sorrentino è stato il film che ha fatto il pieno di premi ieri sera durante la cerimonia di assegnazione dei David di Donatello, i premi dell’accademia del cinema italiano.
Al film di Sorrentino, già candidato agli Oscar, è andata la statuetta come migliori film, premio per
miglior film, regia, attrice non protagonista la tarantina Teresa Saponangelo, fotografia e David giovani.
Il fantasy “Freaks out” di Gabriele Mainetti ha portato a casa sei statuette, prevalentemente tecniche. Il film di Mainetti vince: miglior scenografia, fotografia, produttore, trucco, acconciatura, effetti visivi-vex.


“Qui rido io” di Mario Martone ha ricevuto il David andato al miglior attore non protagonista, Eduardo Scarpetta, e quello ai costumi.
Il film drammatico ambientato in un carcere “Ariaferma” di Leonardo Costanzo vince invece il David per il miglior attore andato a Silvio Orlando, molto emozionato e ironico allo stesso tempo e anche la sceneggiatura originale.
“Ennio” il documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone, ha ottenuto ben tre David: miglior documentario, suono e montaggio.
Mentre “A Chiara”di Jonas Carpignano ottiene il premio di miglior attrice protagonista che va a Swamy Rotolo di soli 17 anni.
A “Diabolik” va il David per la canzone originale a Manuel Agnelli mentre la sceneggiatura non
originale va a “L’Arminuta”, film diretto da Giuseppe Bonito e tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio.
“I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini si porta a casa il premio al miglior compositore, Nicola Piovani.
Sabrina Ferilli ha ricevuto il David speciale, Giovanna Ralli il David alla carriera. Il premio pe rio miglior film internazionale l’ha vinto “Belfast” di Kenneth Branagh.
Il David dello spettatore l’ha vinto “Persi nel tempo – il mistero della scuola incantata” dei Me contro Te, amatissimi dai giovani. Del cast, oltre ai siciliani Luì e Sofì, fanno parte i pugliesi Antonella Carone, Pierpaolo Zizzi, Michele Savoia e il regista Gianluca Leuzzi.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Premi David

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici accusa Ligabue: “Fu lui a rifiutare Sanremo perché sapevo di sugo”

La risposta del rocker italiano: “Mai detta  una cosa del genere”

Ermal Meta annuncia che diventerà papà

Una tenerissima foto sui social per dare la notizia

Sport

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, via libera del Congresso a nuovi aiuti a Ucraina e Israele

Il Congresso statunitense ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti sia per l’Ucraina sia per Israele, nei due fronti di guerra che stanno tenendo alta…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Locali

Tragedia su un cantiere nel Potentino, operaio muore dopo un volo da un’impalcatura

Caduto da un’impalcatura nel cantiere allestito per la costruzione di una nuova chiesa, un operaio di 56 anni, Donato De Luca, è morto stamani ad…

Crolla solaio di un’abitazione, muore un uomo nel Brindisino

Un uomo di 66 anni è morto a Carovigno, nel Brindisino, per il crollo del solaio di un’abitazione. Non sono ancora chiare le cause della…

Regione Puglia, tre nuovi assessori donne nel mini rimpasto di Emiliano. Il governatore tiene per sé la Sanità dopo le dimissioni di Palese

Nessun azzeramento della Giunta pugliese. Quello arrivato nella serata di martedì, da parte del governatore Michele Emiliano, è un vero e proprio mini rimpasto, con…

Bari, Decaro si congeda. Nel suo ultimo consiglio comunale elenca i traguardi raggiunti: “Orgoglioso della nostra comunità”

Ultima riunione del consiglio comunale, martedì, per il sindaco di Bari Antonio Decaro che si congeda dopo due mandati. “Sono stati anni complessi in cui…

Made with 💖 by Xdevel