Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una collezione dello storico transatlantico che conta 80 pezzi. E’ il suo modo per riportare in vita la leggendaria nave che affondò nel 1912 durante il suo viaggio inaugurale. Laureato in beni culturali, Davide se n’è innamorato nel 1998, quando il kolossal di James Cameron sbarcò al cinema. La storia lo catturò al punto da comprare libri, leggere articoli in continuazione. “Ricordo ancora la sensazione – racconta Davide – un misto di stupore e tristezza. In quel momento ho capito che il Titanic non era solo una nave, ma una storia che meritava di essere raccontata. Fa parte di me. Ogni modellino che costruisco è un omaggio alle vittime e un modo per tenere viva la loro memoria”.
Prima modellini in carta quando ancora era un bambino, poi tra il 2003 e il 2004 Davide è passato a miniature dettagliate in legno, plastica, alluminio, utilizzando il più possibile materiali da riciclo per tutelare l’ambiente trasformandoli in repliche perfette del transatlantico.

Un’abilità che ha portato le sue opere al Museo Civico di Foggia nel 2019 e nel 2024. Ed è riuscito anche a ottenere dei cimeli, tra cui un frammento di carbone recuperato nel 1994. “Una passione che non si è mai sopita. Attraverso i modellini immagino storia e vita del transatlantico e dei passeggeri, soprattutto quelli che viaggiavano speranzosi verso l’America in cerca di fortuna e con i dovuti paragoni penso ai tanti migranti che molto spesso affrontano viaggi della speranza imbattendosi in vere e proprie tragedie”.

E Davide esprime il suo desiderio: “Arrivare a cento modellini e portarli nelle scuole, nelle biblioteche, condividendo la magia di un mondo in miniatura”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music