Ascolta Guarda

Dazi, raggiunto l’accordo tra Stati Uniti e Unione europea. Prevista tariffa base al 15%

Stati Uniti e Unione europea hanno raggiunto un’intesa sui dazi per una tariffa base del 15%. L’accordo è stato raggiunto al termine dell’incontro in Scozia tra il presidente americano, Donald Trump, e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. L’inquilino della Casa Bianca, al termine dell’incontro, ha sottolineato che “per quanto riguarda acciaio e alluminio non cambierà nulla, è una questione che non sarà modificata”. I dazi su acciaio e alluminio resteranno dunque al 50%. L’Unione europea, ha poi sottolineato Trump, effettuerà investimenti per 600 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Il presidente americano ha anche definito l’accordo “ottimo” per il settore dell’auto, senza però fornire ulteriori dettagli in merito. Sul fronte energetico, invece, l’Unione europea acquisterà 750 miliardi di dollari in energia e “un’enorme quantità di equipaggiamento militare”. “Non sappiamo a quanto ammonta”, ha poi aggiunto, “ma la buona notizia è che produciamo il miglior equipaggiamento militare al mondo”.

“Abbiamo raggiunto un risultato soddisfacente per entrambe le parti”, ha dichiarato lo stesso Trump, definendo l’accordo “molto potente” e “il più grande di tutti”. “Ci avvicinerà…è una partnership, in un certo senso”, ha aggiunto. Anche Von der Leyen ha sottolineato che l’accordo con gli Stati Uniti “potrebbe essere il più importante di sempre”. “Considero positivo che ci sia un accordo, ma se non vedo i dettagli non sono in grado di giudicare nel merito”, ha invece commentato la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music