Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Decreto Caivano, il rapporto Antigone: “Dall’inizio dell’anno già 500 ragazzi detenuti, effetti distruttivi”

 “Passi indietro”, per effetto del cosiddetto decreto Caivano, nel delicato e drammatico settore della giustizia minorile che registra già dall’inizio dell’anno circa 500 ragazzi detenuti, un numero record negli ultimi quindici anni, e il decreto – nato dopo gli stupri choc nel napoletano – sta avendo “effetti distruttivi” sui “percorsi di recupero” dei giovani che delinquono. Lo sottolinea il settimo Rapporto che Antigone ogni anno dedica alla situazione dei giovanissimi che finiscono nel circuito della detenzione e delle comunità di accoglienza.

Tra i dati evidenziati, ci sono quelli sulla disparità nell’accesso ai trattamenti meno severi. Ad esempio, alla fine del 2023, tre ragazzi stranieri su quattro presenti negli Istituti penitenziari minorili erano in custodia cautelare, mentre su oltre 6.500 provvedimenti di messa alla prova solo il 20% del totale ha riguardato ragazzi non italiani. Dei 496 minori detenuti – 13 sono ragazze – in più della metà dei casi si tratta di ragazzi stranieri.
“Sono i ragazzi più difficili da trattare”, spiega il Rapporto, “spesso sono minori stranieri non accompagnati con disturbi comportamentali, problemi di dipendenze da sostanze, psicofarmaci e/alcool, solitudine, violenze subite durante i percorsi migratori”.

“Vengono trasferiti di continuo rendendo impossibile una loro adeguata presa in carico, e al compimento del diciottesimo anno d’età alcuni direttori – evidenzia il Rapporto – se ne liberano definitivamente, mandandoli nel sistema degli adulti, quello che nei primi 45 giorni del 2024 ha già cumulato 20 suicidi”. È nelle regioni del Nord Ovest che si registra il maggior numero di denunce nei confronti dei minori, forse, ipotizza il Rapporto, perché qui pesa di più la condizione di chi vive ai margini del welfare. In generale, il grosso dei reati messi a segno dai minorenni riguarda i danni contro il patrimonio, i furti sono il ‘crimine’ più commesso, e sono aumentate del 37,4% le violazioni alla legge contro gli stupefacenti, quasi il 23% dei reati avviene contro le persone. La presenza negli Ipm è costituita soprattutto da ragazzi e ragazze minorenni e “la fascia anagrafica più rappresentata è quella dei 16 e 17 anni, ed in totale i minorenni sono in larga maggioranza, quasi il 60% dei presenti.

Due anni fa la situazione era esattamente contraria. “L’aumentata possibilità introdotta dal Decreto Caivano di trasferire i ragazzi maggiorenni dagli Ipm alle carceri per adulti sta facendo vedere i propri effetti, con danni enormi sul futuro dei ragazzi”, segnala il rapporto. “L’aumento delle pene e la possibilità di disporre la custodia cautelare in particolare per i fatti di lieve entità legati alle sostanze stupefacenti” continuerà “a determinare un grande afflusso di giovani in carcere anche in fase cautelare”. “Invece di intervenire sui servizi per la tossicodipendenza e sull’educazione nelle scuole – rileva Antigone – si va a inasprire una figura di reato che porterà a maggiori arresti di minori che consumano sostanze psicotrope anche leggere e sono spesso coinvolti solo occasionalmente con lo spaccio”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domani sera nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live” su Canale5

Tra gli ospiti della terza puntata: Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Mahmood, Fedez, Emis Killa, Annalisa, Tananai

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sport

Tennis, Berrettini vince il torneo di Gastaad. Battuto in finale il francese Halys

L’azzurro: “Ora massima concentrazione in vista degli US Open”

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Giornalista aggredito davanti a un circolo di estrema destra a Torino. Identificati due presunti autori del pestaggio

Un giornalista del quotidiano ‘La Stampa’, Andrea Joly, è stato aggredito ieri a Torino all’esterno di un locale, chiamato ‘Asso di Bastoni’, frequentato da militanti…

Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, boom di donazioni per Kamala Harris. Trump: “Battere lei sarà più facile”

Boom di donazioni per i democratici da quando il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato il ritiro dalla corsa per la Casa…

Biden si ritira dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris al suo posto

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, si è ufficialmente ritirato dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca. Lo ha annunciato lui stesso attraverso…

Vigili del fuoco morti in incendio a Nova Siri, allestita la camera ardente a Matera. Centinaia di persone hanno reso omaggio alle salme, domani i funerali

E’ stata allestita a Matera la camera ardente per rendere omaggio a Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. I  due, entrambi di 45 anni, il 17…

Locali

Cede parte di una giostra del luna park a Gallipoli, feriti alcuni ragazzini

Momenti di paura ieri sera a Gallipoli, nel leccese, per il cedimento di parte di una delle giostre del luna park sul lungomare Galilei. Feriti…

Ventenne cade dalla moto e muore a Bari a due passi dal sacrario militare

Un giovane di 20 anni che viaggiava in moto è morto domenica pomeriggio in un incidente stradale a Bari su via Gentile, non lontano dal…

Rapina in discount a Sannicandro, banditi fuggono con l’incasso

Una rapina è stata compiuta ieri sera in un discount di Sannicandro, nel barese. Due persone, armate e con il volto coperto, hanno fatto irruzione…

Rissa a Gallipoli, accoltellati due ventenni

Una violenta rissa è scoppiata questa mattina a Gallipoli, in zona Baia Verde. Due gruppi, composti in tutto da 20 ragazzi provenienti da Trani e…

Made with 💖 by Xdevel