Ascolta Guarda

Decreto ‘Sostegni bis’, Draghi: “L’Italia guarda al futuro”

Nel provvedimento misure per 40 miliardi di euro

Un provvedimento per l’Italia che guarda al futuro. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha definito il decreto ‘Sostegni bis’ approvato dal Consiglio dei ministri. La misura prevede lo stanziamento di 40 miliardi, di cui 17 destinati a imprese e professioni, 9 ad aiuti per le aziende sul credito e 4 ai lavoratori e alle fasce d’età.

“Ci aspettiamo”, ha spiegato il premier, “un balzo dell’economia nel secondo trimestre, le cifre saranno riviste al rialzo. Ma per una crescita sostenuta servono le risorse del recovery fund”. Il blocco dei licenziamenti per le aziende che chiedono la cassa Covid entro giugno è stato prorogato al 28 agosto, mentre nel testo sono presenti misure per rendere più facile ai giovani comprare casa.

Draghi ha poi glissato sulle parole di Salvini, che lo ha candidato come prossimo presidente della Repubblica al posto dell’attuale Capo dello Stato, Mattarella. “Trovo estremamente improprio”, ha dichiarato, “che si discuta del Capo dello Stato quando è in carica. L’unico autorizzato a parlare del Capo dello Stato è il presidente della Repubblica”.

Sulla proposta del leader del Partito Democratico, Enrico Letta, di una tassa di successione sui grandi patrimoni a vantaggio dei 18enni Draghi ha tagliato corto: “Non ne abbiamo parlato. Non è il momento di togliere soldi alla gente, ma di darne”. Stop anche da parte di Forza Italia. “Letta si scordi nuove tasse con noi al governo”, hanno dichiarato dal partito di Berlusconi. Ma il leader Dem ha rilanciato: “Con il Covid chiesto sacrificio ai giovani, restituiamo”.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Covid, in Italia incidenza stabile e calo di decessi e ricoveri

In Italia, su 306.267 test analizzati, 5117 sono risultati positivi. In calo i decessi, 67 dopo i 73 registrati ieri, mentre rimane stabile l’incidenza, passata…

Ruby-ter, Berlusconi: “La richiesta della perizia psichiatrica lede la mia storia, andate avanti senza di me”

Niente perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi nel processo Ruby-ter, si va avanti in ogni caso senza di lui. Per l’ex premier, la decisione dei giudici…

Bollette, governo al lavoro per il taglio degli oneri di sistema. Decreto in arrivo la prossima settimana

Il governo è al lavoro per tagliare gli oneri di sistema per limitare l’aumento delle bollette di gas e luce, che scatterebbe dal 1 ottobre.…

Locali

Incendio nella scuola Busciolano di Potenza, nessun ferito

Momenti di paura per i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Busciolano di Potenza. Un incendio ha bruciato parte del tetto della scuola. Le fiamme si sarebbero…

Covid: muore per le complicanze il sindaco di Avetrana, colpito dal virus ad aprile

Non ce l’ha fatta il sindaco di Avetrana, nel Tarantino, Antonio Minò, morto per le complicanze cardiache e respiratorie conseguenti al Covid contratto ad aprile…

Arrestati latitanti internazionali nascosti in due alberghi di Bari, uno sarà estradato

Erano nascosti in due alberghi di Bari, due latitanti, un afgano di 42 anni e una tedesca di 31, entrambi colpiti da mandati di arresto…

Omicidio anziana a Bari, cinque le coltellate fatali inferte dall’assassino reo confesso

Sarebbero cinque le coltellate fatali all’addome che avrebbero ucciso Anna Lucia Lupelli, 81 anni, in casa sua nel quartiere Carrassi di Bari, il 13 settembre…

Made with 💖 by Xdevel