Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Dedicato alle mamme

Mamme, che esseri strani che siete.
Ce ne accorgiamo gia’ da neonati, quando con due rapide mosse ci sollevate come conigli, ci togliete il pannetto sporco, ci pulite il culetto, mettete la cremina e voilà, un nuovo pannetto pulito da sporcare mentre papà, dopo venti movimenti e una camicia macchiata, inizia a diventare bordò e noi gli facciamo anche la pipì addosso.

A sei anni, il primo giorno di scuola, alle sette e un minuto del mattino urla: “Alzati, ti sei lavato i denti, ti sei vestito, hai preparato lo zainetto, hai fatto colazione, hai preso la merenda?”. “Ma mamma, sono ancora a letto!”. Nessuna pietà.

La sculacciata della mamma la ricordiamo, eccome. Quella del papà no, perchè a fermarlo è stata la mamma.

La mamma, che prima ancora che apri bocca sa già che stai per dire una bugia.
Adolescenti: “Mamma, mi sono fidanzata con Andrea, ti piace?”. “Ma non vedi che è un bamboccione? Mollalo!”. “Mamma, ti piace Maria?” “No, e ti avviso che non deve mai mettere piede in casa mia”. Per i maschietti la risposta sarà questa per tutta la vita.

“Papà, Sara mi ha lasciato”. Il papà inizia a fumare e a bere disperato. “Mamma, Paolo mi ha lasciato”. “Ok, va bene così, in giro ce ne sono tanti altri e più belli di quel rospo”.

“Mamma, sono omosessuale”. La mamma ti abbraccia. Il papà no, non ti parla più, e se proprio è comprensivo ti offre la possibilità di vivere sereno a spese sue, un po’ lontano da casa però … a New York.

All’università, dopo la prima settimana di lezioni: “Stai preparando l‘esame? Quando lo fai?”. “Mamma, vedi che i corsi sono iniziati da una settimana…” “E allora? Cosa aspetti?”
Il lavoro: “Mamma, avvio una startup”. “Cosa? Perchè non fai un concorso?”. “Mamma, non fanno concorsi da anni”. “E tu falli lo stesso”.

La mamma che quando papà la lascia è sempre meglio stare con lei anche se non ha più un euro.
La mamma che parte in ritardo e arriva in anticipo
La mamma che sul barcone, quando si avvicinano certi uomini cattivi, ci copre gli occhi e la sentiamo urlare, e quando cadiamo in acqua noi respiriamo, lei no, e spesso non la vediamo mai piu’.

Però da san Pietro hanno anche un permesso speciale per allontanarsi un attimo.
Se facciamo una fesseria si materializza e sbraita come al solito.
E se ci scappa una lacrima ci accarezza.

Auguri, mamme
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel