Ascolta Guarda

Dedicato alle mamme

Mamme, che esseri strani che siete.
Ce ne accorgiamo gia’ da neonati, quando con due rapide mosse ci sollevate come conigli, ci togliete il pannetto sporco, ci pulite il culetto, mettete la cremina e voilà, un nuovo pannetto pulito da sporcare mentre papà, dopo venti movimenti e una camicia macchiata, inizia a diventare bordò e noi gli facciamo anche la pipì addosso.

A sei anni, il primo giorno di scuola, alle sette e un minuto del mattino urla: “Alzati, ti sei lavato i denti, ti sei vestito, hai preparato lo zainetto, hai fatto colazione, hai preso la merenda?”. “Ma mamma, sono ancora a letto!”. Nessuna pietà.

La sculacciata della mamma la ricordiamo, eccome. Quella del papà no, perchè a fermarlo è stata la mamma.

La mamma, che prima ancora che apri bocca sa già che stai per dire una bugia.
Adolescenti: “Mamma, mi sono fidanzata con Andrea, ti piace?”. “Ma non vedi che è un bamboccione? Mollalo!”. “Mamma, ti piace Maria?” “No, e ti avviso che non deve mai mettere piede in casa mia”. Per i maschietti la risposta sarà questa per tutta la vita.

“Papà, Sara mi ha lasciato”. Il papà inizia a fumare e a bere disperato. “Mamma, Paolo mi ha lasciato”. “Ok, va bene così, in giro ce ne sono tanti altri e più belli di quel rospo”.

“Mamma, sono omosessuale”. La mamma ti abbraccia. Il papà no, non ti parla più, e se proprio è comprensivo ti offre la possibilità di vivere sereno a spese sue, un po’ lontano da casa però … a New York.

All’università, dopo la prima settimana di lezioni: “Stai preparando l‘esame? Quando lo fai?”. “Mamma, vedi che i corsi sono iniziati da una settimana…” “E allora? Cosa aspetti?”
Il lavoro: “Mamma, avvio una startup”. “Cosa? Perchè non fai un concorso?”. “Mamma, non fanno concorsi da anni”. “E tu falli lo stesso”.

La mamma che quando papà la lascia è sempre meglio stare con lei anche se non ha più un euro.
La mamma che parte in ritardo e arriva in anticipo
La mamma che sul barcone, quando si avvicinano certi uomini cattivi, ci copre gli occhi e la sentiamo urlare, e quando cadiamo in acqua noi respiriamo, lei no, e spesso non la vediamo mai piu’.

Però da san Pietro hanno anche un permesso speciale per allontanarsi un attimo.
Se facciamo una fesseria si materializza e sbraita come al solito.
E se ci scappa una lacrima ci accarezza.

Auguri, mamme
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel