Ascolta Guarda

Dedicato alle mamme

Mamme, che esseri strani che siete.
Ce ne accorgiamo gia’ da neonati, quando con due rapide mosse ci sollevate come conigli, ci togliete il pannetto sporco, ci pulite il culetto, mettete la cremina e voilà, un nuovo pannetto pulito da sporcare mentre papà, dopo venti movimenti e una camicia macchiata, inizia a diventare bordò e noi gli facciamo anche la pipì addosso.

A sei anni, il primo giorno di scuola, alle sette e un minuto del mattino urla: “Alzati, ti sei lavato i denti, ti sei vestito, hai preparato lo zainetto, hai fatto colazione, hai preso la merenda?”. “Ma mamma, sono ancora a letto!”. Nessuna pietà.

La sculacciata della mamma la ricordiamo, eccome. Quella del papà no, perchè a fermarlo è stata la mamma.

La mamma, che prima ancora che apri bocca sa già che stai per dire una bugia.
Adolescenti: “Mamma, mi sono fidanzata con Andrea, ti piace?”. “Ma non vedi che è un bamboccione? Mollalo!”. “Mamma, ti piace Maria?” “No, e ti avviso che non deve mai mettere piede in casa mia”. Per i maschietti la risposta sarà questa per tutta la vita.

“Papà, Sara mi ha lasciato”. Il papà inizia a fumare e a bere disperato. “Mamma, Paolo mi ha lasciato”. “Ok, va bene così, in giro ce ne sono tanti altri e più belli di quel rospo”.

“Mamma, sono omosessuale”. La mamma ti abbraccia. Il papà no, non ti parla più, e se proprio è comprensivo ti offre la possibilità di vivere sereno a spese sue, un po’ lontano da casa però … a New York.

All’università, dopo la prima settimana di lezioni: “Stai preparando l‘esame? Quando lo fai?”. “Mamma, vedi che i corsi sono iniziati da una settimana…” “E allora? Cosa aspetti?”
Il lavoro: “Mamma, avvio una startup”. “Cosa? Perchè non fai un concorso?”. “Mamma, non fanno concorsi da anni”. “E tu falli lo stesso”.

La mamma che quando papà la lascia è sempre meglio stare con lei anche se non ha più un euro.
La mamma che parte in ritardo e arriva in anticipo
La mamma che sul barcone, quando si avvicinano certi uomini cattivi, ci copre gli occhi e la sentiamo urlare, e quando cadiamo in acqua noi respiriamo, lei no, e spesso non la vediamo mai piu’.

Però da san Pietro hanno anche un permesso speciale per allontanarsi un attimo.
Se facciamo una fesseria si materializza e sbraita come al solito.
E se ci scappa una lacrima ci accarezza.

Auguri, mamme
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Lunedì 18 ottobre nei nostri studi alle 12.20

Red Hot Chili Peppers, il nuovo album è quasi pronto

A rivelarlo è Chad Smith. La band in concerto in Italia a giugno 2022

Sport

Serie A, la Lazio batte l’Inter in rimonta. Primo stop in campionato per Inzaghi

Nell'anticipo delle 15 vittoria dello Spezia contro la Salernitana per 2-1

Leggerissime

Guè Pequeno diventerà papà

Il rapper e la compagna aspettano una bambina

 
  Diretta

Top News

Manifestazione No Green pass a Milano, sfilano in migliaia. Proteste dinanzi alla sede della Rai

Momenti di tensione si sono registrati durante la manifestazione ‘no Green Pass’ organizzata a Milano. A prendervi parte almeno 3000 persone, sostiene la Questura del…

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la…

Covid, in Italia tasso di positività stabile. Calo rilevante dei decessi

Sono 2983 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 472.535 tamponi molecolari e antigenici analizzati. Calo rilevante dei decessi,…

Papa Francesco: “Salario universale e riduzione dell’orario di lavoro per cambiare il modello economico”

Il salario universale e la riduzione della giornata lavorativa come strumenti per cambiare il modello economico attuale. È quanto sostenuto da Papa Francesco nel suo…

Locali

Presunta corruzione a Sigonella, arrestati due ufficiali baresi dell’Aeronautica

La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato due ufficiali baresi dell’Aeronautica Militare, Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera, per istigazione alla corruzione nell’ambito della procedura…

Covid, in Puglia nessun decesso e indice di positività allo 0,6%. In Basilicata 16 nuovi casi

In Puglia, su 21.315 test analizzati, 134 sono risultati positivi senza nuovi decessi. Tasso di positività allo 0,6%. La provincia più colpita è Lecce con…

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale Una nuova luce sui rapporti commerciali tra Corinto e la Magna Grecia…

Vandalizzano ogni giorno i bus dell’Ataf a Foggia, la denuncia dei sindacati contro un gruppo di studenti

Un gruppo di studenti all’uscita da scuola, a Foggia, quotidianamente vandalizzerebbero il bus della linea 2 dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico locale. La denuncia arriva…

Made with 💖 by Xdevel