Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Denaro in cambio di farmaci oncologici gratuiti, sequestro beni a medico barese arrestato

Carabinieri e Guardia di Finanza hanno sequestrato beni del valore di circa 3 milioni di
euro all’oncologo barese Giuseppe Rizzi, arrestato a maggio perché accusato di aver somministrato a pagamento, a malati oncologici, un farmaco che in realtà è gratuito. I pazienti erano dell’istituto tumori di Bari, dove Rizzi lavorava. Tra i beni sequestrati figurano immobili di pregio, tra cui una villa a Bari Palese, terreni a Bitonto e disponibilità finanziarie. Sono stati sottoposti a sequestro anche 1,9 milioni di euro in contanti trovati a casa del medico oltre a numerosi reperti archeologici risultati di notevole valore storico e artistico.

La consegna dei soldi da parte dei pazienti sarebbe avvenuta direttamente in ospedale oppure nel Caf gestito dalla compagna e co-indagata, l’avvocato Maria Antonietta Sancipriani, il cui ufficio, secondo gli investigatori, all’occasione era adibito nell’occasione ad ambulatorio medico di natura illegale.

L’indagine è partita dalla denuncia fatta dalla famiglia di uno dei malati. Le successive verifiche hanno accertato che le vittime del medico sarebbero state ben 14. Secondo gli inquirenti Rizzi avrebbe approfittato delle gravi condizioni psico-fisiche delle vittime che avrebbero raccontato di essersi trovate in una situazione di soggezione e di reverenza, oltre che di totale fiducia nel loro medico, tale da essere state indotte a riconoscerlo quale unico referente in grado di garantire loro la sopravvivenza.

Gianvito Magistà

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music