Ascolta Guarda

Di Maio, congelata l’espulsione dal Movimento Cinquestelle. Conte: “Sono rammaricato”. Ricciardi: “Ormai è un corpo estraneo”

Resta congelata l’ipotesi di sospensione dal Movimento 5Stelle di Luigi Di Maio che ha criticato il “no” all’invio delle armi in Ucraina dei colleghi di partito. L’hanno deciso i vertici del consiglio nazionale e il leader, Giuseppe Conte, si è detto molto rammaricato ma per momento resta congelata un’eventuale espulsione del ministro degli Esteri. Nel vertice viene ribadita la linea sulla risoluzione che dovrà essere votata al Senato domani, in concomitanza con le comunicazioni del premier Mario Draghi prima di partire per Bruxelles.

Di Maio è finito nel mirino del Movimento per aver criticato aspramente il no a nuove armi all’Ucraina. Nella riunione dei 14 componenti del Consiglio, viene ribadita la linea sulla risoluzione: “La linea euroatlantica non è mai stata messa in discussione”, la bozza redatta da alcuni senatori pentastellati che chiedeva lo stop alle armi a Kiev, “non è mai stata condivisa”, sottolinea uno dei partecipanti al vertice. “Ci disallinea dall’alleanza della Nato e dell’Ue” e “se ci disallineamo dalla Nato mettiamo a repentaglio la sicurezza dell’Italia”, aveva commentato, durissimo, Di Maio. Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento, dopo queste parole del ministro, lo aveva definito “un corpo estraneo” auspicando provvedimenti. Di qui l’ipotesi di un’espulsione (o auto-espulsione) di Di Maio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

The Cure, il nuovo singolo è “A fragile thing”

Svelata l’intera tracklist dell’album che uscirà il primo novembre

Ghali: “Ho scritto la canzone più importante della mia vita”

Il nuovo singolo “Niente panico”. Nel brano il racconto del periodo difficile vissuto per la malattia della mamma

Sport

Calcio, Spalletti convoca Zaniolo al posto di Pellegrini. Lunedì la partita con Israele

Il capitano romanista è stato espulso ieri sera durante l’incontro con il Belgio

Calcio, l’Italia pareggia con il Belgio. Azzurri in dieci per tutto il secondo tempo

Reti di Cambiaso e Retegui, poi l’espulsione di Pellegrini e la rimonta belga con De Cuyper e Trossard

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

 
  Diretta

Top News

Istat, la spesa delle famiglie cresce del 4% ma non il tenore di vita. Al Sud non si rinuncia alla spesa di cibo e bevande

Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie sale a 2.738 euro, in crescita del 4,3% rispetto al 2022, quando si attestava sui…

Suora ladra di gioielli ed ex voto finisce ai domiciliari. Era stata madre superiora ad Ariano Irpino

Avrebbe rubato gioielli e monili d’oro ex voto custoditi nella Curia Vescovile di Ariano Irpino, nell’Avellinese, dove aveva ricoperto l’incarico di madre superiora. Una suora…

Ucraina, Zelensky a Berlino: “Pace con la Russia possibile nel 2025”. Incontri con il Papa e il cancelliere Scholz

“Presenterò il nostro piano di come si possa imporre alla Russia la pace e questo potrebbe già succedere nel 2025”. Lo ha dichiarato il presidente…

Ex bancario spione, la procura: “C’è un mandante”. Il 52enne si difende: “Ho agito da solo e non ho diffuso i dati”

“Ho agito da solo, per curiosità e per mania di controllo”. Così ha spiegato alla procura di Bari il 52enne di Bitonto, nel Barese, ex…

Locali

Tenta di rapire un bambino aggredendo la sorella maggiore, arrestato a Brindisi 29enne del Gambia

Avrebbe tentato di rapire un bambino di 10 anni che passeggiava con la sorella maggiore a Brindisi, aggredendoli e poi fuggendo, in pieno centro, con…

Cassano delle murge, nascondeva dieci chili di droga in camera da letto: arrestato 35enne

I carabinieri di Cassano delle Murge, in provincia di Bari, hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione di droga un uomo 35enne del posto,…

Nube nera su Taranto, in fiamme materiali stoccati nell’aera portuale. Si controllano eventuali dispersioni nell’aria

Una grande nube nera si è sviluppata questa mattina dopo le 7 alla periferia di Taranto. E’ visibile da tutta la città. Sarebbe causata da…

Sparatoria a Modugno, muore un cane. Il sindaco: “L’ennesima, è il momento di alzare la voce”

Sapratoria ieri a Modugno, nel Barese, alle sette di sera e vicino una scuola elementare. Secondo quanto si apprende, due o più persone persone si…

Made with 💖 by Xdevel