Ascolta Guarda

Le inchieste della procura di Bari “non toccano l’attività della Regione”. Emiliano si difende: “E’ attivo un sistema di anticorruzione”, la denuncia è “partita da un dirigente”

“Tutte le diverse indagini in questo momento in corso da parte della Procura di Bari non hanno mai riguardato l’attività istituzionale della giunta in carica, ed anche nell’ipotesi ultima si sottolinea che è stato un dirigente regionale a dare inizio alle indagini attraverso una sua denuncia. Ciò dimostra una capacità degli uomini e delle donne della Regione Puglia di comprendere e reagire ad ogni tentativo di commettere atti illegali”. Lo afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, aggiungendo che “al fine di rafforzare la capacità di vigilanza e di denuncia da parte di chiunque abbia notizie di attività illegali compiute a qualunque titolo collegate alle attività istituzionali della Regione
Puglia è attivo un sistema anticorruzione conforme alle leggi nazionali che ha consentito anche in passato di scoprire, ad iniziativa della Regione Puglia, gravi reati, come le truffe in agricoltura commesse da diversi professionisti, dando modo all’Autorità giudiziaria di condannare diversi soggetti ritenuti responsabili e di ottenere i relativi risarcimenti”. (ANSA).

Il presidente della Regione Emiliano, poi, interviene in particolare anche sulle polemiche di Forza Italia sullo “strano tempismo” delle dimissioni di Pisiccho dall’Arti poco prima dell’arresto. In particolare il vicepresidente della Commissione Nazionale Antimafia, Mauro D’Attis, aveva paventato più una sorta di commissariamento che non delle dimissioni spontanee. e da qui il sospetto: “Oggi pomeriggio (ieri, ndr) Michele Emiliano ha commissariato Alfonso Pisicchio, che guidava l’Arti. Dopo poche ore, Pisicchio viene arrestato per corruzione. A pensar male si fa peccato, ma è evidente che Emiliano sapesse ciò che stava per accadere. Ergo, qualcuno lo ha avvisato. E questa è una cosa gravissima”.
“La nomina a commissario Arti di Alfonso Pisicchio è stata effettuata nel dicembre scorso al solo fine di seguire il
percorso legislativo con eventuali riformulazioni del disegno di legge per l’attribuzione all’Arti delle competenze aggiuntive di trasferimento tecnologico – replica Emiliano – l’incarico aveva natura temporanea, questo è il ruolo del commissario, e sarebbe seguita successivamente la nomina del direttore generale ad altra persona non appena concluso l’iter di cui sopra. La nomina è stata effettuata sulla base del fatto che il prof Pisicchio aveva dato assicurazioni che le indagini a suo carico erano state chiuse con archiviazione”.
Il presidente della Regione Puglia chiarisce la sua posizione dopo l’inchiesta della procura di Bari che ieri ha portato ai domiciliari di Alfonso Pisicchio, ex assessore della Regione Puglia, leader di Sud al Centro, di suo fratello Enzo, e di altre cinque persone arrestate (una in carcere) accusati, tra l’altro, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione per l’esercizio della funzione, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e turbata libertà degli incanti. Poche ore prima di essere arrestato, Alfonso Pisicchio si era dimesso dalla guida dell’Arti Puglia, spiegando che dietro la sua scelta “non c’era nessuna dietrologia”. “Nel momento in cui è stato richiesto allo stesso professor Pisicchio – aggiunge Emiliano – di dare riscontro fattuale a queste sue assicurazioni, alla luce delle verifiche a 360 gradi che l’amministrazione regionale sta effettuando su tutte le eventuali situazioni giudiziariamente rilevanti, lo stesso non è
stato in grado di dare tali riscontri. Per questa ragione in data di ieri ho proposto alla giunta di sostituirlo con un
dirigente della Regione Puglia”.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music