Ascolta Guarda

Dimmi come ridi e ti dirò da dove vieni

Dalla risata spontanea si può capire la provenienza geografica delle  persone



Il modo in cui una persona ride differisce in base al gruppo culturale di appartenenza. Questo curioso risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Philosophical Transactions B, condotto dagli scienziati dell’Università di Amsterdam, che hanno esaminato diverse tipologie di risate e il loro impatto su ascoltatori provenienti da diversi background culturali. Il team ha valutato il modo di ridere e di reagire alle risate di 273 partecipanti olandesi e 131 giapponesi. I volontari sono stati esposti all’ascolto di clip audio di risate prodotte spontaneamente o volontariamente da individui olandesi e giapponesi.

E’ stato chiesto loro di dedurre l’etnia della persona che rideva nella clip audio, e di distinguere le risate prodotte volontariamente da quelle spontanee. Stando ai risultati del gruppo di ricerca, i partecipanti riuscivano a capire la provenienza della persona che rideva. Allo stesso tempo, gli studiosi hanno scoperto che la risata spontanea viene considerata più  positiva di quella forzata.

 La risata spontanea, spiegano gli autori della ricerca, è una reazione a battute o situazioni divertenti e si distingue per alcuni marcatori difficili da imitare. La risata volontaria, invece, viene prodotta con un maggiore controllo vocale, per cui tende a codificare informazioni più affidabili.
“I nostri risultati dimostrano che gli ascoltatori possono rilevare se una persona che ride fa parte del proprio gruppo culturale o di un altro con livelli di accuratezza elevati – scrivono gli autori – sulla base di un breve segmento di risate. Questi dati si aggiungono alle prove crescenti a favore dell’idea che la risata rappresenti un segnale vocale importante che può  essere utilizzato per una vasta gamma di inferenze sulla persona che emette il suono”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music