Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Discoteche: c’è un pre accordo per la riapertura il primo luglio

No alla mascherina in pista, ma obbligo del green pass e ingressi ridotti

È quasi pronto un accordo sulla riapertura delle discoteche. Serve limare ancora qualche dettaglio, ma il più sembra fatto. Entro un paio di giorni il Comitato Tecnico Scientifico dovrebbe predisporre delle linee guida e il ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbe dare il via libera.

Nella giornata di martedì, infatti, esponenti del Silb, il sindacato dei locali da ballo, ha incontrato a Roma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Nella riunione si sono trovati molti punti in comune e Costa ha promesso di parlarne con il ministro Speranza per illustrargli tutto.

Come punti fermi dell’accordo dovrebbero esserci la data di riapertura, il primo luglio, e soprattutto l’accesso solo con green pass. Quindi, in sostanza, potrà entrare in discoteca soltanto chi è già stato vaccinato, chi è guarito dal Covid e chi ha fatto un tampone negativo. Su quest’ultima regola, è probabile che il test debba essere stato eseguito nelle ultime 36 ore e non 48.

Su altri punti importanti c’è ancora da discutere, ma basi solide sono state poste. Il governo avrebbe aperto sul no alla mascherina mentre si balla, ma da tenere sempre altrove lontano dalla pista. I gestori delle discoteche avrebbero accettato, da parte loro, l’ingresso a numero ridotto e controllato dei clienti. Riaprire le discoteche lo si deve ai gestori, che sono fermi da 16 mesi e a tutte le persone che stanno andando a vaccinarsi con fiducia, ha fatto sapere il sottosegretario Costa.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music