Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Discoteche: c’è un pre accordo per la riapertura il primo luglio

No alla mascherina in pista, ma obbligo del green pass e ingressi ridotti

È quasi pronto un accordo sulla riapertura delle discoteche. Serve limare ancora qualche dettaglio, ma il più sembra fatto. Entro un paio di giorni il Comitato Tecnico Scientifico dovrebbe predisporre delle linee guida e il ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbe dare il via libera.

Nella giornata di martedì, infatti, esponenti del Silb, il sindacato dei locali da ballo, ha incontrato a Roma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Nella riunione si sono trovati molti punti in comune e Costa ha promesso di parlarne con il ministro Speranza per illustrargli tutto.

Come punti fermi dell’accordo dovrebbero esserci la data di riapertura, il primo luglio, e soprattutto l’accesso solo con green pass. Quindi, in sostanza, potrà entrare in discoteca soltanto chi è già stato vaccinato, chi è guarito dal Covid e chi ha fatto un tampone negativo. Su quest’ultima regola, è probabile che il test debba essere stato eseguito nelle ultime 36 ore e non 48.

Su altri punti importanti c’è ancora da discutere, ma basi solide sono state poste. Il governo avrebbe aperto sul no alla mascherina mentre si balla, ma da tenere sempre altrove lontano dalla pista. I gestori delle discoteche avrebbero accettato, da parte loro, l’ingresso a numero ridotto e controllato dei clienti. Riaprire le discoteche lo si deve ai gestori, che sono fermi da 16 mesi e a tutte le persone che stanno andando a vaccinarsi con fiducia, ha fatto sapere il sottosegretario Costa.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Violenza sessuale, torna libero il regista Paul Haggis

Il regista e sceneggiatore premio Oscar, Paul Haggis, è tornato in libertà dopo 16 giorni agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il giudice per le…

Covid, in Italia incidenza stabile al 27%. Salgono i ricoveri

In Italia, su 129.908 tamponi analizzati – tra molecolari e antigenici – 36.282 sono risultati positivi. Incidenza al 27,9%, stabile rispetto a ieri. Sono 59…

Locali

Bagnante investito da gommone pirata, assolto in Cassazione il fratellastro di Antonio Cassano

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna in appello nei confronti del 50enne pregiudicato Giovanni Cassano, fratellastro dell’ex calciatore barese Antonio. Era…

Tangenti all’ex capo della Protezione Civile pugliese, imprenditore resta ai domiciliari

Confermati gli arresti domiciliari per Donato Mottola, l’imprenditore di Noci (Bari) arrestato il 26 dicembre scorso con l’accusa di corruzione per una presunta tangente da…

Incendio a Minervino Murge, a rischio 60 ettari di area boschiva

Un incendio è divampato questa mattina a Minervino Murge, nella sesta provincia, in area Diga Locone. Il rogo, ha distrutto un’area boschiva di circa cinque…

Ritrovato il sub disperso al largo della costa salentina

È stato ritrovato Roberto Paladini, il 61enne sub originario di Porto Cesareo disperso da diverse ore. A intercettarlo, al largo di Sant’Isidoro, sono stati alcuni…

Made with 💖 by Xdevel