Ascolta Guarda

Disordini in carcere minorile a Bari, trasferiti i 6 responsabili. Uno tenta di bruciare un sedile durante il viaggio

Sono stati trasferiti i sei minori stranieri detenuti nell’Istituto penitenziario minorile di Bari “Fornelli”, ritenuti responsabili dei disordini e delle risse degli ultimi giorni. Sono stati portati negli istituti di Nisida e Airola.
A comunicarlo è il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità che ringrazia anche gli agenti di polizia penitenziaria in servizio: hanno sventato il tentativo di uno dei minor di incendiare un sedile del mezzo
sui cui era trasportato. A seguito dell’intervento è stato sequestrato un accendino utilizzato per appiccare il fuoco.

Critiche ieri erano arrivate dal segretario della polizia penitenziaria Sappe, Federico Pilagatti, secondo cui la tensione è ancora alta. “L’amministrazione penitenziaria sta provvedendo al trasferimento dei detenuti che hanno fomentato la rivolta – fa sapere Pilagatti – senza che nei loro confronti siano state prese misure adeguate dopo i danni provocati ai poliziotti e alla struttura”.
Il segretario chiede per i detenuti che creano tensioni “l’applicazione del carcere più duro senza benefici e in sezioni
particolari per un periodo fino a sei mesi”. “È necessario fare un riflessione seria sulla gestione e sulla conduzione delle
strutture per minori in Italia”, continua Pilagatti ritenendo che “l’arrivo di un numero massiccio di stranieri” abbia “mandato completamente in default le strutture per minori di Milano, Roma e Bari”.
“Le disposizioni in vigore – rileva – prevedono che i detenuti debbano essere divisi per fasce di età, ma il sovraffollamento nella struttura per minori di Bari, per esempio, non lo permette, per cui i 24 ragazzi che vanno dai 14
ai 17 anni stanno insieme ai 10 maggiorenni che arrivano a 24 anni e che, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno già una carriera delinquenziale”.
“Fino a quando un solo adulto sarà presente nei penitenziari per minori – conclude – non ci sarà legalità e i ragazzi
rimarranno ostaggi degli adulti che potranno continuare indisturbati a formare i più giovani che verranno utilizzati
come manovalanza”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel