Ascolta Guarda

Domenica delle Palme: in 60mila in piazza San Pietro per la benedizione di Papa Francesco

Circa 60mila persone hanno assistito in piazza San Pietro alla celebrazione della Domenica delle Palme officiata da papa Francesco con la voce debole e lievemente affannata. Il pontefice, dimesso solo ieri dal Policlinico Gemelli dopo tre giorni di ricovero, è arrivato in papamobile al centro della piazza per la benedizione dei rami d’ulivo. Ha poi raggiunto la sua sedia a piedi con l’aiuto del bastone, con passo lento, senza sedia a rotelle. Bergoglio, ancora convalescente, ha indossa il suo cappotto bianco, sopra il quale gli è stata collocata la stola rossa per la liturgia della benedizione.: “Anche io ho bisogno che Gesù mi carezzi, si avvicini a me, e per questo vado a trovarlo negli abbandonati, nei soli”, ha detto il Papa nell’omelia della Messa delle Palme. Ha poi ricordato il clochard morto proprio a San Pietro: “Penso, alcune settimane fa, a quell’uomo cosiddetto di strada, tedesco, che morì sotto il colonnato solo, abbandonato. E’ Gesù per ognuno di noi. Tanti hanno bisogno della nostra vicinanza, tanti abbandonati”. Il papa ha ringraziato i fedeli per aver intensificato le preghiere nei giorni scorsi. Dopo l’omelia del Papa, la messa è proseguita con il cardinale concelebrante Leonardo Sandri, come era previsto. Già da diverso tempo, infatti, nella seconda parte della messa, la cosiddetta liturgia eucaristica, che si svolge in piedi e prevede anche un momento in ginocchio, il Papa è coadiuvato da un concelebrante a causa dei suoi dolori al ginocchio.

Dopo la messa Francesco ha percorso, a bordo della papamobile, piazza San Pietro e via della Conciliazione per salutare i fedeli, benedicendo tutti e facendo il segno del pollice su ad un gruppo con la bandiera ucraina.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco al Gemelli per alcuni controlli

Papa Francesco, questa mattina, intorno alle 10:40, è entrato al Policlinico Gemelli di Roma per una visita di controllo. Secondo quanto riporta l’Ansa, Bergoglio si…

Ucraina, bombe distruggono diga e centrale idroelettrica di Kakhovka nella regione di Kherson. Zelensky convoca il Consiglio di sicurezza nazionale

Rimpallo di responsabilità tra Russia e Ucraina per il crollo della diga di Kakhovka, nella parte controllata da Mosca della regione di Kherson. Secondo l’esercito…

Pubblica Amministrazione, il governo pone la fiducia alla Camera sul decreto legge

Il governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto legge Pubblica Amministrazione. Lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il ministro per la Pubblica Amministrazione…

Guerra Ucraina, Mosca: “Offensiva di Kiev su larga scala nel Donetsk”. Papa Francesco invia Card. Zuppi nella Capitale

Kiev ha lanciato un’offensiva su larga scala nel Donetsk, ma la Russia l’ha respinta. Il ministro della difesa russo ha pubblicato quello che ha detto…

Locali

Operaio travolto e ucciso da un’auto nel Barese

Un operaio 23enne di origini rumene, Gabriel Aurelian, è morto questa mattina dopo essere stato investito da un’auto guidata da una donna 45enne di Andria…

Sparatoria a Bari, gambizzato un 51enne. Il movente non sarebbe riconducibile alla criminalità organizzata

Sparatoria nel quartiere Carbonara 2 a Bari. Gambizzato un uomo di 51 anni. A sparare sarebbero state due persone a bordo di una bicicletta elettrica.…

Bari – Cagliari, tutto esaurito al San Nicola. In poche ore venduti 50mila biglietti

E’ già febbre da finale a Bari. In poche ore sono stati venduti 50mila biglietti. Tutto esaurito domenica sera il San Nicola, quando arriverà il…

Incrocio di sguardi sulle vie del passeggio a Bari, due aggressioni in pieno centro nel fine settimana

Due aggressioni da parte di giovanissimi nei confronti di coetanei si sono verificate nel fine settimana nel centro di Bari. La prima è avvenuta sabato…

Made with 💖 by Xdevel