Ascolta Guarda

Draghi all’assemblea di Confindustria: “Patto economico e sociale per l’Italia. Crescita attesa al 6%, speriamo duri”

Un patto economico e sociale tra governo, sistema produttivo e parti sociali per rendere duratura e sostenibile la ripresa dell’Italia dopo le difficoltà della pandemia. Lo ha auspicato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante il suo intervento all’assemblea di Confindustria. “Nessuno può chiamarsi fuori”, ha avvertito il premier, aggiungendo che la prossima nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza prevederà una crescita dell’economia del 6%. “Non abbiamo intenzione di aumentare le tasse, è il momento di dare soldi”, ha aggiunto.

Draghi ha poi annunciato l’intervento che verrà varato probabilmente oggi in Consiglio dei ministri per scongiurare l’aumento degli oneri di sistema nelle bollette. “In assenza di un intervento del governo”, ha sottolineato, “nel prossimo trimestre il prezzo dell’energia elettrica potrebbe salire del 40% e quello del gas del 30. Per questo abbiamo deciso di eliminare gli oneri di sistema del gas per tutti e quelli dell’elettricità per famiglie e piccole e medie imprese”. L’intervento, ha spiegato, comporterà oltre 3 miliardi di euro e farà seguito a quello da poco più di un miliardo avvenuto a giugno.

L’assemblea degli industriali si è aperta con le parole del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che aveva elogiato l’attuale esecutivo, augurandosi che il premier continui a lungo nella sua attuale esperienza senza minacce alla coesione da parte delle singole forze politiche. Draghi, ha aggiunto Bonomi, è uno degli “uomini della necessità”, diversi dagli “uomini della provvidenza”. Le forze politiche, ha aggiunto, devono smetterla con rinvii, giochetti e veti anche per quanto riguarda le riforme. “Bisogna farle adesso”, ha auspicato Bonomi. Elogio anche per il generale Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza. “La mano ferma con cui è stata ridefinita e accelerata la campagna vaccinale”, ha spiegato, “ci ha in pochi mesi condotto a una percentuale di vaccinati che nei primi mesi dell’anno sembrava fuori portata”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Locali

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Made with 💖 by Xdevel