Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Draghi convocato al Quirinale

Mario Draghi salirà domani, mercoledì’ 3 febbraio, al Quirinale per incontrare il presidente della repubblica Sergio Mattarella da cui è stato convocato. Mattarella, dopo aver incontrato il presidente della camera Fico, a cui aveva dato l’incarico esplorativo per verificare se c’era ancopra la maggioranza che appoggiava il Conte bis, aveva annunciato un governo di alto profilo per affrontare le tante sfide che attendono l’Italia.  Spetta, dunque,  al professor Draghi provare ad affrontarle.

Mario Draghi era atteso ed auspicato da tanti, è lui l’italiano che ha salvato l’Europa e dovra’ ora essere in grado, con il suo prestigio, di ottenere una solida maggioranza parlamentare. Il suo nome ha attraversato
fin dall’inizio il confronto e il dibattito che si e’ aperto con le dimissioni del premier Conte, tanto da essere considerato da subito l’unico in grado di sciogliere la matassa del confronto .
Alla guida della Bce, Draghi ha dimostrato di riuscire a  salvaguardare  con rigore i principi dell’Europa ma nel contempo di riuscire  a fare da scudo alle difficolta’ e contraddizione dell’Unione anche nei confronti dei mercati. Mario Draghi ha  una  laurea alla Sapienza e master al Mit di Boston, è stato direttore generale del Tesoro – con il ministro Carlo Azeglio Ciampi – dove ha gestito la stagione delle privatizzazioni. Una breve parentesi a Goldman Sachs e poi ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia, una carica che l’ha catapultato negli snodi internazionali del Financial Stability Board e nella Bce come membro del consiglio.
Per tutti Mario Draghi e’ l’uomo che ha salvato l’Europa, quando nel 2011 ha visto concretizzarsi sulla sua candidatura anche il consenso dei Paesi piu’ attenti ai conti pubblici, Germania compresa. Il suo debutto e’ stato fulminante con il ‘whetever it takes’, tre parole in inglese (“tutto cio’ che serve”), in grado di fermare i mercati e di fare da scudo al Paesi in tensione per l’andamento dei tassi sui titoli di Stato.
“Il futuro? Chiedete a mia moglie”, ha detto lasciando la Bce alla guida di Christine Lagarde. Ma gia’ da prima la politica lo candidava nei ruoli piu’ importanti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Diodato ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi martedì, 28 marzo, alle 15:30

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Ex alunna fa strage in una scuola elementare a Nashville: sei morti, tra cui tre bambini

La killer, 28anni, è stata uccisa dalla polizia Ennesima strage in una scuola statunitense e ancora bambini tra le vittime. Una ex alunna di 28…

Belgio, otto presunti terroristi arrestati: sospettati di preparare un attacco jihadista

Stavano probabilmente organizzando un attacco terroristico di matrice jihadista, ma sono stati arrestati. Otto persone sono finite in manette, in Belgio, perché sospetti terroristi. Perquisizioni…

Il premier Netanyahu fa marcia indietro: sospesa la riforma della giustizia

Marcia indietro. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso sospeso l’iter per la riforma della giustizia. Sono state rinviate la seconda e la terza lettura…

È morto Gianni Minà

L’annuncio sulle sue pagine social. Aveva 84 anni ed è scomparso dopo una breve malattia  “Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca.…

Locali

Salento, scoperti yacht italiani battenti bandiera estera per evadere le tasse

Si chiama “flagging out”, è il fenomeno per cui i proprietari di yacht di lusso iscrivono i loro natanti nei registri navali stranieri riducendo così…

Accoltellò per strada il rivale, arrestato per tentato omicidio un 46enne di Galatina

Avrebbe accoltellato un 54enne per strada, di sera, a Galatina, nel Leccese, dopo un’accesa lite lo scorso 9 febbraio. E’ finito in carcere per tentato…

Donna accoltellata al collo a Bari, ricercato l’aggressore

A Bari una donna 32enne di nazionalità georgiana è rimasta gravemente ferita da alcune coltellate al collo. L’aggressione sarebbe avvenuta all’interno di un’abitazione nel rione…

Lecce, irregolarità in oltre la metà delle mense scolastiche

A Lecce sono state riscontrate irregolarità in oltre la metà delle mense scolastiche ispezionate dai carabinieri del Nas, in particolare su qualità e sicurezza degli…

Made with 💖 by Xdevel