Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Draghi, fiducia al Senato senza Forza Italia, Lega e M5S: domani al Quirinale da Mattarella, possibili elezioni in autunno

Con appena 95 sì e 38 voti contrari, Mario Draghi ha ottenuto la fiducia al Senato, ma Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle non hanno votato. I due partiti di centrodestra hanno deciso di non esprimersi dopo che il premier aveva posto la fiducia su una risoluzione di Pier Ferdinando Casini, senatore eletto con il centrosinistra.

Draghi aveva chiesto alle forze politiche di ricostituire il patto di unità nazionale alla base del primo insediamento. Lega e Forza Italia, invece, non accettavano la conferma a governo del Movimento 5 Stelle, considerato ormai inaffidabile.

Adesso si attendono le prossime mosse del premier, che si recherà da Mattarella al Quirinale nelle prossime ore. Molto probabile che annunci le sue dimissioni. A quel punto il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le Camere per andare al voto entro 70 giorni. Le date papabili sarebbero quelle del 25 settembre e del 2 ottobre.

“In questo giorno di follia il Parlamento decide di mettersi contro l’Italia – ha scritto su Twitter il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. – Noi abbiamo messo tutto l’impegno possibile per evitarlo e sostenere il governo Draghi. Gli italiani dimostreranno nelle urne di essere più saggi dei loro rappresentanti”.

Sempre sui social ha parlato di tempesta perfetta il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni. “Ora è il tempo di voler bene all’Italia: ci aspettano mesi difficili ma siamo un grande Paese” ha scritto.

Rottura all’interno di Forza Italia. Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha lasciato il partito dopo 25 anni. “Forza Italia ha definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini” ha detto la Gelmini.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel