Ascolta Guarda

Draghi, fiducia al Senato senza Forza Italia, Lega e M5S: domani al Quirinale da Mattarella, possibili elezioni in autunno

Con appena 95 sì e 38 voti contrari, Mario Draghi ha ottenuto la fiducia al Senato, ma Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle non hanno votato. I due partiti di centrodestra hanno deciso di non esprimersi dopo che il premier aveva posto la fiducia su una risoluzione di Pier Ferdinando Casini, senatore eletto con il centrosinistra.

Draghi aveva chiesto alle forze politiche di ricostituire il patto di unità nazionale alla base del primo insediamento. Lega e Forza Italia, invece, non accettavano la conferma a governo del Movimento 5 Stelle, considerato ormai inaffidabile.

Adesso si attendono le prossime mosse del premier, che si recherà da Mattarella al Quirinale nelle prossime ore. Molto probabile che annunci le sue dimissioni. A quel punto il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le Camere per andare al voto entro 70 giorni. Le date papabili sarebbero quelle del 25 settembre e del 2 ottobre.

“In questo giorno di follia il Parlamento decide di mettersi contro l’Italia – ha scritto su Twitter il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. – Noi abbiamo messo tutto l’impegno possibile per evitarlo e sostenere il governo Draghi. Gli italiani dimostreranno nelle urne di essere più saggi dei loro rappresentanti”.

Sempre sui social ha parlato di tempesta perfetta il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni. “Ora è il tempo di voler bene all’Italia: ci aspettano mesi difficili ma siamo un grande Paese” ha scritto.

Rottura all’interno di Forza Italia. Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha lasciato il partito dopo 25 anni. “Forza Italia ha definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini” ha detto la Gelmini.

Gianvito Magistà

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music