Ascolta Guarda

Draghi, fiducia al Senato senza Forza Italia, Lega e M5S: domani al Quirinale da Mattarella, possibili elezioni in autunno

Con appena 95 sì e 38 voti contrari, Mario Draghi ha ottenuto la fiducia al Senato, ma Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle non hanno votato. I due partiti di centrodestra hanno deciso di non esprimersi dopo che il premier aveva posto la fiducia su una risoluzione di Pier Ferdinando Casini, senatore eletto con il centrosinistra.

Draghi aveva chiesto alle forze politiche di ricostituire il patto di unità nazionale alla base del primo insediamento. Lega e Forza Italia, invece, non accettavano la conferma a governo del Movimento 5 Stelle, considerato ormai inaffidabile.

Adesso si attendono le prossime mosse del premier, che si recherà da Mattarella al Quirinale nelle prossime ore. Molto probabile che annunci le sue dimissioni. A quel punto il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le Camere per andare al voto entro 70 giorni. Le date papabili sarebbero quelle del 25 settembre e del 2 ottobre.

“In questo giorno di follia il Parlamento decide di mettersi contro l’Italia – ha scritto su Twitter il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. – Noi abbiamo messo tutto l’impegno possibile per evitarlo e sostenere il governo Draghi. Gli italiani dimostreranno nelle urne di essere più saggi dei loro rappresentanti”.

Sempre sui social ha parlato di tempesta perfetta il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni. “Ora è il tempo di voler bene all’Italia: ci aspettano mesi difficili ma siamo un grande Paese” ha scritto.

Rottura all’interno di Forza Italia. Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha lasciato il partito dopo 25 anni. “Forza Italia ha definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini” ha detto la Gelmini.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sanremo, Carlo Conti condurrà il festival per due anni

Il conduttore: “Bel modo di festeggiare i 40 anni in Rai”. L’annuncio ufficiale questa mattina: a lui anche la direzione artistica …

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Sport

L’Atalanta scrive la storia e vince l’Europa League. Bayer Leverkusen battuto per 3-0

Finale decisa dalla tripletta di Lookman. Primo trofeo della gestione di Gasperini

L’Inter è di Oaktree. Il fondo americano è il nuovo proprietario del club

L’annuncio in una nota: “L’obiettivo è la prosperità a lungo termine”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Marcia indietro sul redditometro, Meloni: “Con il viceministro Leo abbiamo deciso di sospendere il provvedimento”

Marcia indietro del governo sul redditometro, il sistema che determina il reddito complessivo delle persone fisiche. Due giorni fa, il viceministro all’Economia Maurizio Leo aveva pubblicato…

Chico Forti, l’abbraccio con sua madre dopo 16 anni

Chico Forti, il 65enne condannato all’ergastolo negli Usa per omicidio e rientrato da pochi giorni in Italia, è arrivato a Trento, accolto in strada da…

Crosetto ricoverato in ospedale per un malore. Il ministro ha lasciato in anticipo il Consiglio supremo di Difesa

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è ricoverato all’ospedale “San Carlo da Nancy” a Roma, dove è arrivato in seguito a un malore che lo…

Russia verso il cambio dei confini marittimi con Finlandia e Lituania. Progetto di modifica unilaterale presentato da Mosca

Le autorità russe hanno deciso unilateralmente di modificare i confini marittimi della Russia con la Lituania e la Finlandia nel Mar Baltico. La modifica è…

Locali

‘Supermercato della droga’ nel Foggiano, 20 misure cautelari

Due distinte ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale di Foggia su richiesta della procura, sono state eseguite dai carabinieri di Cerignola nei…

Scontro tra moto e auto nel Brindisino, muore un 40enne

Un uomo di 40 anni, Maurizio Girolamo, è morto in un incidente stradale che si è verificato nella tarda serata di ieri a Fasano (Brindisi).…

De Laurentiis: “Non venderemo il Bari prima del 2028. Poi rimarrà dov’è o fallirà”. La replica di Decaro: “Subito passaggio di proprietà”

A poche ore dalla gara decisiva per la salvezza del Bari, la sfida di ritorno dei play out in Umbria contro la Ternana, scoppia una…

Guasto su un aereo Ryanair diretto a Londra, il pilota decide di ritornare a Bari

Un aereo Ryanair partito verso mezzogiorno da Bari e diretto a Londra è rientrato nell’aeroporto del capoluogo pugliese per un problema alla strumentazione di bordo.…

Made with 💖 by Xdevel