Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Draghi, fiducia al Senato senza Forza Italia, Lega e M5S: domani al Quirinale da Mattarella, possibili elezioni in autunno

Con appena 95 sì e 38 voti contrari, Mario Draghi ha ottenuto la fiducia al Senato, ma Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle non hanno votato. I due partiti di centrodestra hanno deciso di non esprimersi dopo che il premier aveva posto la fiducia su una risoluzione di Pier Ferdinando Casini, senatore eletto con il centrosinistra.

Draghi aveva chiesto alle forze politiche di ricostituire il patto di unità nazionale alla base del primo insediamento. Lega e Forza Italia, invece, non accettavano la conferma a governo del Movimento 5 Stelle, considerato ormai inaffidabile.

Adesso si attendono le prossime mosse del premier, che si recherà da Mattarella al Quirinale nelle prossime ore. Molto probabile che annunci le sue dimissioni. A quel punto il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le Camere per andare al voto entro 70 giorni. Le date papabili sarebbero quelle del 25 settembre e del 2 ottobre.

“In questo giorno di follia il Parlamento decide di mettersi contro l’Italia – ha scritto su Twitter il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. – Noi abbiamo messo tutto l’impegno possibile per evitarlo e sostenere il governo Draghi. Gli italiani dimostreranno nelle urne di essere più saggi dei loro rappresentanti”.

Sempre sui social ha parlato di tempesta perfetta il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni. “Ora è il tempo di voler bene all’Italia: ci aspettano mesi difficili ma siamo un grande Paese” ha scritto.

Rottura all’interno di Forza Italia. Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha lasciato il partito dopo 25 anni. “Forza Italia ha definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini” ha detto la Gelmini.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sanremo 2023, Leo Gassmann annuncia il suo nuovo disco

Nel disco anche il brano con cui sarà in gara al festival

Sanremo 2023, mistero sull’ospite internazionale

Secondo alcune indicazioni potrebbe essere Madonna. Spoilerati alcuni dei duetti del venerdì

Leggerissime

Polignano a Mare è la “Città più accogliente” del mondo

Il comune pugliese che ha dato i natali a Domenico Modugno ha ricevuto il riconoscimento

Gina Lollobrigida, aperto il testamento

Metà del patrimonio al figlio e metà al suo factotum

 
  Diretta

Top News

Usa, proteste nelle città per il video sul pestaggio a morte di un afroamericano da parte di poliziotti a Memphis

Proteste a New york e in altre città statunitensi dopo che sono stati diffusi almeno quattro video del pestaggio avvenuto a Memphis, nelle scorse ore,…

Attacco palestinese a Gerusalemme, almeno sette morti. Sono 42 le persone arrestate, ucciso l’attentatore

Sono almeno 42 le persone arrestate dalla polizia in seguito all’attentato terroristico di ieri sera davanti ad una sinagoga di Gerusalemme. Lo ha reso noto…

Atti osceni, una proposta di legge ripristina il carcere

Stretta sugli atti osceni in luogo pubblico. Lo prevede una proposta di legge di Fratelli d’Italia a prima firma del viceministro Edmondo Cirielli che modifica…

Ucraina, Putin accusa Kiev di “crimini neonazisti”. Mosca: “Biden può dire stop alla guerra, ma non vuole farlo”

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha accusato l’Ucraina di “crimini neonazisti” in occasione del Giorno della Memoria delle vittime della Shoah. “Dimenticare le lezioni della…

Locali

Nascondeva sei chili di droga, arrestato un commerciante 70enne a Cerignola. Nello stabile, trovati altri 42 chili di hashish

Nascondeva in casa e in un box cinque chili di hashish e 8 etti e mezzo di cocaina. La Polizia di Cerignola ha arrestato un…

No Vax, tre denunce e perquisizioni: sequestrati canali Telegram e armi anche a Matera

Perquisizioni e denunce anche a Matera, oltre che a Brescia e Verona, nell’operazione della Polizia di Genova, che vede indagati tre appartenenti al gruppo no…

Serie A, Lecce battuto in casa dalla Salernitana

Sconfitta casalinga per il Lecce, battuto al “Via del Mare” dalla Salernitana in uno scontro diretto in chiave salvezza. Le reti tutte nel primo tempo.…

Maltempo in Puglia, straripa il fiume Ofanto a Canosa

Le abbondanti piogge che da giorni si stanno abbattendo sulla Puglia hanno provocato lo straripamento del  fiume Ofanto. Inondati uliveti e campi coltivati nei pressi…

Made with 💖 by Xdevel