Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Draghi: “Grazie ai vaccini possiamo sperare nella fine della pandemia”. Indice Rt stabile, via alle terze dosi agli over 60

Grazie ai vaccini si può sperare che la fine della pandemia sia vicina. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in collegamento video durante il B20, l’International Business Summit. “Abbiamo somministrato più di sei miliardi di dosi in tutto il mondo”, ha spiegato il premier. E arriva il via libera del Ministero della Salute alla terza dose di vaccino anti-Covid per gli over-60 e per tutti i soggetti fragili, dopo almeno 6 mesi dalla completa immunizzazione. 

Un cauto ottimismo è trapelato anche dalle parole di Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute. “C’è una tendenza buona che è conseguenza della campagna di vaccinazione”, ha spiegato, “ma bisogna continuare a mantenere la situazione sotto controllo in virtù delle graduali riaperture”. Sempre secondo Rezza “parte del successo nel controllo dell’epidemia è dovuto non solo alle vaccinazioni, ma anche al mantenimento di misure precauzionali di distanziamento sociale e all’uso delle mascherine”. Intanto, però, sono ancora quasi 8,4 milioni gli italiani over 12 che non hanno ricevuto alcuna dose: il 15,54% della popolazione vaccinabile

Per quanto riguarda il bollettino epidemiologico, sono 3023 i nuovi casi su 271.566 tamponi analizzati. In calo i decessi, passati dai 41 di ieri ai 30 di oggi, mentre il tasso di positività rimane stabile all’1,1% (ieri 1%). Diminuiscono anche gli attuali positivi, attualmente pari a 85.926 (-1247 rispetto a ieri).

Nell’ultima settimana, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza è scesa a 34 casi per 100mila abitanti dopo i 37 della settimana scorsa. Invariato l’indice Rt, stabile a 0,83. “La curva continua a decrescere in tutte le fasce d’età”, ha spiegato il presidente dell’Istituto, Silvio Brusaferro.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music