Ascolta Guarda

Draghi: “Grazie ai vaccini possiamo sperare nella fine della pandemia”. Indice Rt stabile, via alle terze dosi agli over 60

Grazie ai vaccini si può sperare che la fine della pandemia sia vicina. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in collegamento video durante il B20, l’International Business Summit. “Abbiamo somministrato più di sei miliardi di dosi in tutto il mondo”, ha spiegato il premier. E arriva il via libera del Ministero della Salute alla terza dose di vaccino anti-Covid per gli over-60 e per tutti i soggetti fragili, dopo almeno 6 mesi dalla completa immunizzazione. 

Un cauto ottimismo è trapelato anche dalle parole di Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute. “C’è una tendenza buona che è conseguenza della campagna di vaccinazione”, ha spiegato, “ma bisogna continuare a mantenere la situazione sotto controllo in virtù delle graduali riaperture”. Sempre secondo Rezza “parte del successo nel controllo dell’epidemia è dovuto non solo alle vaccinazioni, ma anche al mantenimento di misure precauzionali di distanziamento sociale e all’uso delle mascherine”. Intanto, però, sono ancora quasi 8,4 milioni gli italiani over 12 che non hanno ricevuto alcuna dose: il 15,54% della popolazione vaccinabile

Per quanto riguarda il bollettino epidemiologico, sono 3023 i nuovi casi su 271.566 tamponi analizzati. In calo i decessi, passati dai 41 di ieri ai 30 di oggi, mentre il tasso di positività rimane stabile all’1,1% (ieri 1%). Diminuiscono anche gli attuali positivi, attualmente pari a 85.926 (-1247 rispetto a ieri).

Nell’ultima settimana, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza è scesa a 34 casi per 100mila abitanti dopo i 37 della settimana scorsa. Invariato l’indice Rt, stabile a 0,83. “La curva continua a decrescere in tutte le fasce d’età”, ha spiegato il presidente dell’Istituto, Silvio Brusaferro.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel