Ascolta Guarda

Draghi: “Grazie ai vaccini possiamo sperare nella fine della pandemia”. Indice Rt stabile, via alle terze dosi agli over 60

Grazie ai vaccini si può sperare che la fine della pandemia sia vicina. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in collegamento video durante il B20, l’International Business Summit. “Abbiamo somministrato più di sei miliardi di dosi in tutto il mondo”, ha spiegato il premier. E arriva il via libera del Ministero della Salute alla terza dose di vaccino anti-Covid per gli over-60 e per tutti i soggetti fragili, dopo almeno 6 mesi dalla completa immunizzazione. 

Un cauto ottimismo è trapelato anche dalle parole di Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute. “C’è una tendenza buona che è conseguenza della campagna di vaccinazione”, ha spiegato, “ma bisogna continuare a mantenere la situazione sotto controllo in virtù delle graduali riaperture”. Sempre secondo Rezza “parte del successo nel controllo dell’epidemia è dovuto non solo alle vaccinazioni, ma anche al mantenimento di misure precauzionali di distanziamento sociale e all’uso delle mascherine”. Intanto, però, sono ancora quasi 8,4 milioni gli italiani over 12 che non hanno ricevuto alcuna dose: il 15,54% della popolazione vaccinabile

Per quanto riguarda il bollettino epidemiologico, sono 3023 i nuovi casi su 271.566 tamponi analizzati. In calo i decessi, passati dai 41 di ieri ai 30 di oggi, mentre il tasso di positività rimane stabile all’1,1% (ieri 1%). Diminuiscono anche gli attuali positivi, attualmente pari a 85.926 (-1247 rispetto a ieri).

Nell’ultima settimana, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza è scesa a 34 casi per 100mila abitanti dopo i 37 della settimana scorsa. Invariato l’indice Rt, stabile a 0,83. “La curva continua a decrescere in tutte le fasce d’età”, ha spiegato il presidente dell’Istituto, Silvio Brusaferro.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Locali

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music